Le celebrazioni per il Bicentenario Verdiano con la Biblioteca Passerini Landi

Le celebrazioni per il Bicentenario Verdiano, che stanno caratterizzando l’intero anno 2013, individuano com’è ovvio un evento particolarmente significativo nel 10 ottobre, giorno esatto della nascita del grande compositore a Roncole di Busseto.

Radio Sound

Per celebrare questo importante anniversario, la Biblioteca Passerini Landi riaccende i riflettori sui rapporti tra Piacenza e il Maestro. Sabato 12, alle ore 17, presso la Sala Balsamo della sede centrale di via Carducci sarà presentato il video sulla mostra "Piacenza a Verdi. Curiosità e documenti in biblioteca e nell'Archivio del Teatro Municipale", realizzato da Silvano Tinelli e Gianluigi Ruzzenenti del Cineclub Piacenza. Il video consegna al futuro un momento delle celebrazioni verdiane per il Bicentenario, coordinate dal Comune di Piacenza, che hanno coinvolto varie realtà cittadine, dal Teatro Municipale alle associazioni culturali. Sarà, per l'occasione, ancora visitabile la mostra originale, con la guida di Elisabetta Rausa che ne ha curato l’allestimento.

Martedì 15 ottobre, alle ore 11.30, presso lo spazio espositivo al 1° livello della Biblioteca sarà invece inaugurata la mostra itinerante "Giuseppe Verdi: patriota, filantropo, agricoltore", realizzata dall'associazione Piacentini nel Mondo e curata da Daniele Tommasini. L’associazione Piacenza nel Mondo si propone di stringere e rafforzare i rapporti tra le comunità piacentine all’estero, tenendo viva la consapevolezza delle eccellenze della nostra terra. Tra queste il legame tra la nostra città e Verdi. La mostra, già allestita in diversi Paesi stranieri, rievoca la dimensione umana del Maestro in una trentina di pannelli. Sarà visitabile sino al 16 novembre, negli orari di apertura della Biblioteca.