Anche a Piacenza studenti in corteo: “In piazza per i nostri diritti”

L'Unione Degli Studenti (UDS) Piacenza è un sindacato studentesco nazionale, presente anche nella nostra città, che si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti. Anche quest'anno l'UDS ha deciso di organizzare il corteo studentesco nella giornata di mobilitazione nazionale, 11 Ottobre, indetta dalla Rete della Conoscenza. Venerdì 11, dunque, gli studenti scenderanno in tutte le piazze d’Italia per gridare che “NON C’E’ PIU’ TEMPO da perdere per rivendicare risposte ai problemi sociali del paese e alla tragica situazione che vive l’istruzione pubblica”.

Radio Sound

 

IL COMUNICATO DELL’UDS

Mentre il ministro Carrozza propone su tutti i giornali la retorica di “rinascita della scuola e dell’università pubblica” a seguito del Consiglio dei Ministri, la situazione di scuola e università rimane immutata. I numeri parlano da soli: non bastano 400 milioni di euro a sanare i quasi 10 miliardi di tagli degli ultimi anni. Quest'anno la piattaforma proposta dall'UDS Piacenza riguarda prevalentemente battaglie e rivendicazioni locali, inserite in un contesto generale di crisi e privazioni per gli studenti. I ragazzi dell'UDS affermano che non c'è più tempo per non avere sconti per gli studenti, per non avere un servizio di trasporti efficiente e per non avere spazi aperti alla cittadinanza!

Sono queste, infatti, le richieste ed esigenze che manifesteranno in piazza: la necessità di avere una carta studentesca provinciale, sostitutiva della Iostudio, in quanto tessera inutilizzabile a Piacenza; il diritto ad usufruire di un servizio di trasporto pubblico funzionante, vicino alle esigenze dei giovani e accessibile economicamente per tutte le famiglie, le quali, in una situazione così difficile come quella odierna, sono gravate terribilmente dagli onerosi costi di abbonamenti e biglietti; l'esigenza di avere spazi pubblici di aggregazione giovanile e il bisogno che il parco Pertite, una tra le pochissime aree verdi rimaste nella città, non sia trasformato in un'area edificabile, in mano ai privati e soggetta alla speculazione economica! A questo proposito, aderirà alla manifestazione anche il Comitato Pertite di Piacenza, per affiancare i giovani in questa battaglia. In particolare l'attenzione si concentra sulla campagna “Non mi muovo”, campagna di protesta sui trasporti, tratta dallo slogan dell'agenzia SETA: un tema ampiamente discusso ultimamente e oggetto del corteo di Venerdì 4 ottobre.

Anche l'UDS scenderà in piazza per ribadire l'importanza di questa rivendicazione, insieme al Sindacato degli Autisti, proponendo un modello diverso di manifestazione, come momento di  protesta per i diritti violati e, insieme, di dialogo e confronto. L'UDS raccoglierà infatti le idee degli studenti per esporle, successivamente, al tavolo provinciale con Seta e i presidi delle scuole, ritenendo che sia necessaria una rappresentanza studentesca, e illustrarle anche al bando che si terrà nel 2014, in seguito alla scadenza del contratto di SETA con TEMPI. In tal modo, l'UDS intende partecipare alla discussione e porre paletti stringenti, in relazione ai costi e al servizio, in favore degli studenti e delle loro famiglie.

Occuperemo, per questo, le piazze italiane a partire dall’11 ottobre per riprendere parola su temi di fondamentale importanza, come il valore della nostra Costituzione per cui manifesteremo a Roma Sabato 12 Ottobre. Non c'è più tempo per non rivendicare un futuro migliore, una politica che tuteli la cultura, che finanzi la scuola, l'università e la ricerca, che difenda i lavoratori e le fasce più deboli della popolazione, che permetta al nostro paese una crescita effettiva all'insegna dei diritti! Non possiamo più aspettare. NON C’E’ PIU’ TEMPO!