“La disabilità deve entrare a far parte del nostro quotidiano, e la porta principale è lo sport”. E’ in sostanza questo il concetto alla base della due giorni di calcio e solidarietà indetta da Comitato Italiano Paralimpico, Comune di Piacenza, Azienda Servizi alla Persona, Centro Sportivo Italiano. Un fine settimana dedicato al “Calcio a 5 Integrato”: un calcetto praticato da squadre composte da normodotati e da diversamente abili insieme. Le regole sono quelle del calcio a 5 classico, con qualche eccezione ad hoc per venire incontro ai giocatori caratterizzati da disabilità. Uno sport che in Italia è già affermato e che a Piacenza sta crescendo a vista d’occhio con ben cinque squadre attive: I Pirati di Gossolengo, Csr Emma Serena, Assofa, Csr Lucca Fiorenzuola e Asp Città di Piacenza. Cinque team che partecipano ad un campionato locale che inizierà appunto in occasione di questa due giorni.
Testimonial d’eccezione lo storico portiere piacentino Astutillo Malgioglio, estremo difensore di squadre titolate come Bologna, Roma, Lazio e Inter, in attività tra gli anni ‘70 e ’90. La vita e la carriera di Malgioglio sono legate a doppio filo alla tematica della disabilità: a partire dal 1977, in seguito a una visita ad un centro per disabili lo sportivo si è infatti occupato di assistenza ai portatori di handicap, fondando a Piacenza l'associazione Era77 per il recupero motorio dei bambini distrofici. A causa di problemi di salute di Malgioglio e della mancanza di fondi, l'associazione ha chiuso nel 2001. Per questo suo impegno, nel 1995 ha ricevuto il premio Sportivo Più.
Altro personaggio di spicco che presterà la propria preziosa testimonianza sarà Matteo Schianchi. Laureato in Storia Contemporanea, studia Storia Sociale della Disabilità all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Autore del libro “La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà” perse a 17 anni una gamba e un braccio in un incidente stradale. Nonostante il grave infortunio ha partecipato agli Europei e ai Mondiali di nuoto con la nazionale italiana di sport disabili totalizzando nella sua carriera di nuotatore 17 titoli italiani e 5 record.
Malgioglio e Schianchi apriranno la due giorni con un convegno che si terrà venerdì 11 ottobre alle 18,30 al Centro Polisportivo di Largo Anguissola, un incontro dal titolo “Riflessioni e testimonianze su sport e disabilità”. Al termine, intorno alle 19,30 si disputerà il match di calcio a 5 integrato tra la Pepo Team (che unisce atleti di Piacenza e Cremona) e la Virtus Bagnolo di Reggio Emilia.
La seconda giornata della manifestazione, sabato 12 ottobre, sarà interamente dedicata allo sport giocato. A partire dalle 9,30 si disputeranno le partite valide per la prima giornata del campionato provinciale: I Pirati di Gossolengo – Csr Emma Serena e Assofa – Csr Lucca Fiorenzuola. L’ASP osserverà il turno di riposo. In caso di bel tempo le sfide si terranno al CSI Sport Village di via San Sepolcro 15, in caso di pioggia al centro sportivo di Pontenure.