Avviare percorsi di avvicinamento al lavoro per circa 60 giovani non occupati e che hanno terminato gli studi. E' questo il cuore del progetto nato grazie ad un accordo tra la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Piacenza e i Distretti socio-sanitari e finanziato nell'ambito del Bando giovani 2013 e dell'Accordo Geco 2 – Giovani evoluti e consapevoli.
“Le risorse disponibili nel 2013 per le politiche giovanili – ha spiegato l'assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Piacenza Massimiliano Dosi – circa 66mila euro per la provincia di Piacenza, saranno interamente indirizzate a favorire ai giovani l'accesso al mondo del lavoro e ad acquisire competenze professionali”. I tre progetti finanziati hanno come priorità l'inserimento lavorativo dei giovani. Il Comune di Piacenza insieme a Gossolengo, Pontenure e Rottofreno gestirà il progetto relativo ai giovani e alle idee d'impresa. Il Comune di Fiorenzuola gestirà per i Comuni del proprio Distretto, un progetto relativo a tirocini formativi e di orientamento in collaborazione con il Centro per l'Impiego. Il Comune di Castel San Giovanni gestirà, infine, per i Comuni del proprio Distretto un progetto finalizzato all'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani.
I fondi GECO 2, trasferiti alle Province mediante una convenzione con la regione Emilia Romagna siglata in febbraio, derivano dall'accordo che è stato sottoscritto tra la stessa Regione e la Presidenza del Consiglio dei Ministri: a Piacenza spettano 39.864 euro. A questa somma si aggiunge il contributo di 26.576 euro derivante dalla legge regionale “Norme in materie di politiche per le giovani generazioni” nell'ambito del Bando giovani 2013.