Dopo la pausa estiva e la cena sociale in Piazza Sant’Antonino in un ideale “Cafè Momus” durante la rappresentazione di Bohème di Giacomo Puccini lo scorso 8 settembre, riprende a pieno ritmo l’attività degli Amici della Lirica di Piacenza.
Giovedì 10 ottobre alle ore 21, presso la sede in Vicolo Serafini, 12 a Piacenza, per festeggiare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il sodalizio guidato da Sergio Buonocore ha organizzato una serata che vedrà una prima parte propedeutica dedicata al percorso artistico del Maestro, attraverso la presentazione del libro Verdi da Oberto a Falstaff scritto dal Professor Stefano Pronti, e una seconda in forma di concerto con l’esecuzione di brani tratti da Don Carlo, I Vespri Siciliani, Luisa Miller, I Masnadieri, La forza del destino e Simon Boccanegra eseguiti da due giovanissimi artisti, il soprano Angela Angheleddu (terza classificata nell’ultima edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”) e il basso Andrea Comelli (secondo classificato al Secondo Concorso Internazionale di Canto Lirico “Maria Malibran”), accompagnati al pianoforte dal M° Milo Martani. Ingresso libero.
La programmazione prosegue poi sabato 19 ottobre sempre alle ore 21, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in Via Sant’Eufemia, 12 con il concerto benefico per il Brasile: Dall’Europa al nuovo mondo.
I profitti realizzati grazie a questo concerto saranno destinati all’Associazione BRAVO BRAZIL!, che si propone di agire a favore dei bambini di strada brasiliani, al fine di renderne migliore la qualità della vita e sottrarli alle mani della delinquenza minorile, della tossicodipendenza, della criminalità.
Interpreti di questa performance i soprani Susie Georgiadis e Gabriela di Laccio accompagnati al pianoforte dal M° Ivan Pires.
Riprendono anche i Pomeriggio con t(h)è domenica 27 ottobre alle ore 17.30 nella sede dell’Associazione con il concerto degli allievi masters di Lucia Rizzi. Un’occasione per poter ascoltare i giovani talenti lirici secondo la tradizione dell’Associazione.
Domenica 10 novembre, ore 17.30 sempre in Vicolo Serafini 12, il secondo appuntamento con la Compagnia AGORA’ che propone la commedia noir di Éric-Emmanuel Schmitt Piccoli Crimi Coniugali; interpretato da Anna Carla Maccarrona e Fortunato Ghiotti, regia di Fortunato Ghiotti, al pianoforte il M° Milo Martani.
Il terzo è previsto per domenica 17 novembre, stesso orario, medesimo luogo con un omaggio alla canzone napoletana; interprete il soprano Gemma Lauropoli e il M° Nelio Pavesi al pianoforte.
Al termine di ciascuno di questi eventi, i presenti potranno conversare amabilmente con the e pasticcini. Ingresso libero.
Anche quest’anno gli Amici della Lirica di Piacenza propongono un ciclo di conferenze-concerto, questa volta dedicato al Bicentenario Verdi – Wagner.
Primo incontro dei tre previsti, tutti organizzati alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in Via Sant’Eufemia, 12, lunedì 11 novembre. Relatore il M° Fabrizio Dorsi, interpreti della serata saranno il soprano Susie Georgiadis, il mezzosoprano Stefania Maiardi e il tenore Dario Prola, accompagnati al pianoforte dal M° Milo Martani.
Martedì 26 novembre il secondo appuntamento con il M° Fabrizio Dorsi relatore, il soprano Angela Angheleddu, il tenore Filippo Giovagnorio e il basso Andrea Comelli, accompagnati al pianoforte dal M° Elio Scaravella.
Ultimo incontro del ciclo Bicentenario Verdi – Wagner sarà lunedì 9 dicembre, sempre con il M° Fabrizio Dorsi relatore. Al pianoforte il M° Gioele Muglialdo. Ingresso libero.
Da un’idea di Silvia Felisetti andrà in scena domenica 8 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro President, Via G. Manfredi, 30 a Piacenza, Il Rigoletto è servito. Voce narrante e regia Silvia Felisetti, interpreti saranno Matteo Jin nel ruolo di “Rigoletto”, Thomas Vacchi in quello del “Duca”, Michelle Lang Nixon in quello di “Gilda”; il M° Milo Martani al pianoforte.
Si prospetta veramente ricca e varia la stagione in compagnia degli Amici della Lirica di Piacenza.