Siamo un collettivo di studenti del distaccamento piacentino del Politecnico di Milano costituitosi nel settembre 2012. Alla nostra assemblea partecipano anche studenti universitari piacentini non iscritti al politecnico ma bensì pendolari verso altre città.
"Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione convocata per venerdì prossimo 11 ottobre alle ore 9 sotto il Liceo Gioia perché condividiamo le rivendicazioni sostenute dagli organizzatori: molti di noi vivono in prima persona il disagio dovuto ad un servizio di trasporto pubblico inadeguato, in particolare per quanto riguarda le linee extraurbane". Agli studenti delle superiori, dunque, si associano anche gli universitari del Politecnico con un comunicato a firma dell'"Assemblea politica", nuovo organismo nato in seno al distaccamento piacentino dell'ateneo milanese dove sinora non c'era mai stata attività politica e che si propone di "progettare vie di fuga dalla crisi".
"Vorremmo però aggiungere alcuni tasselli alla piattaforma lanciata dagli organizzatori – prosegue la nota – Anche il trasporto su ferro verso le città vicine è letteralmente scandaloso: treni in ritardo, eccessivamente onerosi e soprattutto indecenti dal punto di vista della pulizia. Chiediamo che le istituzioni si assumano la responsabilità di agire subito perché è un’esigenza di cui da troppo tempo si parla senza risolvere nulla".
E conclude con un appello: "Invitiamo tutti i nostri colleghi del distaccamento piacentino e anche gli universitari pendolari a scendere in piazza con noi".