Ritornano “Rifiutando”, il laboratorio didattico dedicato alla sostenibilità

 Arrivato alla sedicesima edizione “Rifiutando” si presenta al contempo come uno dei più longevi ed uno dei più sperimentali progetti didattici italiani.
Un laboratorio tutto piacentino per diffondere con diverse tecniche espressive la cultura della sostenibilità, organizzato da Iren Emilia con la collaborazione di Manicomics Teatro e della cooperativa sociale Mele Verdi.
La versione rinnovata dello scorso anno, basata su di un momento formativo costituito da un’unica animazione-laboratorio della durata di 3 ore per ciascuna classe è decisamente piaciuta, riscontrando molto interesse e partecipazione, testimoniata dal migliaio di studenti che il 29 maggio ha festeggiato al Politeama l’edizione 2012-2013.
L’obiettivo rimane quello di permettere ad un maggior numero di scuole di partecipare ad un percorso fortemente creativo con un’offerta più ricca e nel contempo più agile.
“Eco-Logica-Mente – Il Dottor Stein, Franke e le Eco-creature” sarà il titolo sotto cui ruoterà tutta la programmazione di questo anno scolastico.
Per gli studenti della scuola primaria il laboratorio sarà incentrato sul riuso dei giocattoli per approfondire insieme ed in modo giocoso pratiche quotidiane di sostenibilità.
Un eco laboratorio teatrale sull’argomento dei rifiuti e delle buone pratiche sarà al centro dell’offerta per le secondarie di primo grado.
Per le secondarie di secondo grado si tratterà di una animazione-laboratorio che attraverso le tecniche del teatro informerà i ragazzi sulle tematiche ambientali
Il materiale prodotto da tutti i momenti formativi costituirà il volume “Eco-Logica-Mente”.
Tutto Rifiutando è gratuito e le offerte formative sono disponibili per 50 classi.
Un momento di aggiornamento professionale, gestito da Manicomics Teatro, sarà offerto anche agli insegnanti.         

Radio Sound

Rifiutando 2013-2014 è all’interno di Irenemilia.edu, il pacchetto di offerte formative che Iren Emilia mette a disposizione delle scuole, grazie al quale è possibile visitare impianti e approfondire tematiche ambientali insieme ai tecnici del Gruppo Iren.
Nel Piacentino gli impianti visitabili sono una decina ai quali si aggiungono giochi didattici e lezioni in classe o all’interno degli impianti stessi.
Un appuntamento che ogni anno si rinnova e che ha visto nell’ultima edizione il coinvolgimento di oltre 35.000 studenti dei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Per Iren Emilia un modo concreto per supportare l’impegno del mondo della scuola nel fare crescere una matura e diffusa sensibilità ambientale.
 
Materiale informativo sarà inviato a tutti gli istituti ed è reperibile nella sezione “Per la scuola” del sito www.irenemilia.it .
Per informazioni: comunicazione.pc@gruppoiren.it oppure 0523.549910.