In serie A: Sitav Lyons – Colorno 12-18
Esordio amaro per I Lyons Piacenza: al Beltrametti i bianconeri partono con il piede sbagliato nella stagione dei 50 anni dalla fondazione. I piacentini hanno pagato una formazione composta da moltissimi giovani, che hanno necessità di fare esperienza, e sono stati superati per 18-12 dal Colorno. Gli ospiti, ben schierati in campo, hanno dimostrato di essere dotati di individualità importanti. L'inesperienza dei leoni si è manifestata soprattutto nell'inedita prima linea di mischia, schierata con Angelo Cò, Federico Silvestri e Mattia Ferri. Ottima invece la prestazione invece di Diego Baroni.
In serie B: Rugby Parma 1931 – Piacenza Rugby CSD 14-19
Il Piacenza inizia il suo campionato con il piglio giusto, superando in trasferta, nel derby, il Parma. La gara è stata avvincente fino alla fine: il Parma è una squadra molto giovane ed ha subito l'esperienza piacentina, soprattutto in mischia. Le mete decisive sono state realizzate con i trequarti, merito probabilmente della mano del tecnico Sandro Pagani.
Domenica prossima, al Beltrametti, il Piacenza esordirà di fronte al pubblico di casa contro l'Unione Rugby Tirreno. Per l'occasione l'ingresso sarà totalmente gratuito e saranno distribuite ai ragazzini magliette omaggio con il logo della società e l'elenco di tutte le partite che il Piacenza Rugby giocherà in casa.