Pista ciclabile Vallera-Gossolengo: sì all’intitolazione ai maestri del lavoro

La pista ciclo-pedonale Vallera-Gossolengo sarà intitolata ai “Maestri del Lavoro” di Piacenza. Il via libera della Giunta provinciale è arrivato a seguito del benestare dei Comuni collegati dal percorso (Piacenza e Gossolengo appunto).

Radio Sound

La richiesta di intitolazione del tratto riservato a biciclette e pedoni era stata avanzata nel mese di giugno dal Console provinciale della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia; l'invito è stato subito accolto dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, che oggi annuncia l'accoglimento della proposta.

“Il tratto ciclo-pedonale – ha illustrato Trespidi – inaugurato dall'Amministrazione provinciale nel gennaio 2012, è il frutto di un lavoro proficuo tra diversi enti. Intitolare il percorso ai Maestri del Lavoro significa riconoscere l'importante ruolo sociale ed educativo rivestito dalla Federazione sul territorio provinciale e offrire un segnale positivo in un momento di forte crisi occupazionale. Piacenza e la sua gente sono caratterizzate dalla laboriosità: è sul diritto al lavoro che si fonda il nostro sistema economico e sociale”.