Alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza Manuel Ghilardelli e del Sindaco di San Rocco al Porto Giuseppe Ravera, si è tenuta oggi la presentazione di “LA TUA TERRA E’ AL CENTRO”, che vede i sapori del lodigiano e del piacentino protagonisti per un mese nel centro commerciale Auchan di San Rocco al Porto (LO).
«La vocazione al locale e al localismo da sempre caratterizza il rapporto tra i centri commerciali Auchan e il territorio in cui sono inseriti – ha dichiarato Raffaella Colacicco Property Manager della Galleria Auchan di San Rocco al Porto –. Per questo abbiamo scelto di organizzare una iniziativa volta a valorizzare le tradizioni enogastronomiche, i prodotti locali e i sapori tipici, attraverso degustazioni, incontri e laboratori nella Gallerie Auchan e in ipermercato, creando una vetrina di oltre 70mila visitatori. Fino al 10 novembre, infatti, sarà possibile entrare a pieno contatto con le Piccole e Medie Imprese locali, e riscoprire il valore fondamentale del nostro patrimonio culinario ed enologico con un fitto calendario di eventi per coinvolgere le famiglie e gli abitanti della zona.»
Dopo la presentazione del ricco calendario di eventi con selezionati partner locali, è intervenuto Patrice Rolli, Direttore dell’ipermercato Auchan San Rocco al Porto: «Nel nostro ipermercato abbiamo una selezione importante di prodotti locali, tra cui oltre 100 etichette di vino proveniente dai vigneti delle colline piacentine, e lavoriamo con 32 aziende della provincia di Piacenza e di Lodi. E’ un grande patrimonio sul quale, con questa iniziativa, accendiamo i riflettori per festeggiare, insieme agli abitanti della zona, la nostra tradizione enogastronomica locale.»
A conclusione della giornata è intervenuto Manuel Ghilardelli l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza che ha dichiarato: «La Provincia di Piacenza, anche in vista dell'importante appuntamento di Expo 2015, intende coniugare la promozione alimentare con la promozione del territorio, mai dimenticando che dietro al cibo si celano risorse professionali e rapporti umani unici.Piacenza può vantare un vasto assortimento di prodotti di eccellenza, enogastronomici e non solo, in grado di competere sui mercati extra-provinciali. Alle associazioni, ai privati, così come al mondo istituzionale è affidato il compito di diffondere il sapere collegato a questo patrimonio. La nuova sfida per il territorio che rappresento è riuscire a far percepire, al territorio nazionale come a livello internazionale, la qualità dei luoghi e del prodotto stesso. Il primo passo in questa direzione ritengo sia quello dell’utilizzo di una buona informazione e di una corretta comunicazione: è necessario che si sappia, anche e soprattutto in vista di Expo 2015, che anche il prodotto locale presenta una qualità consolidata. L'iniziativa "La tua terra è al centro" credo vada proprio in questa direzione».