Domenica 6 ottobre il Pro Piacenza affronterà in trasferta il Pontisola. I prossimi avversari giungono al match forti del secondo posto in classifica a soli due punti dalla capolista Inveruno. Secondo mister Franzini non sarà una gara semplice per vari motivi. "Devo vedere come sta la mia squadra, perché dopo il derby è normale un po' di affaticamento, visto che è stata una gara non spettacolare, ma intensa. Loro sono una squadra che da anni cerca la promozione e l'anno scorso non ci sono riusciti davvero per pochissimo…quest'anno in Coppa Italia hanno passato due turni arrivando a sfidare il Cesena, una squadra di serie B…li considero tra le squadre più competitive del girone, quindi non sarà facile!"
In allegato l'audio intervista realizzata in diretta a Radio Sound 95.
Gli avversari.
Storia
L’A.C. Ponte San Pietro-Isola, meglio conosciuta comePontisola, ha una storia lunga e ricca di avvenimenti, non ultimo il fatto di avere avuto, nel corso della sua vita, diversi cambi di denominazione. Nasce, infatti, nel 1910grazie ad alcuni operai svizzeri con il nome di S.S. Vita Nova. Tra gli anni 20 e gli anni 40 si chiama S.S. Pro Ponte per tornare al nome d’origine al termine della guerra. Nella stagione 1949-50 la troviamo negli almanacchi con il nome U.S. Ponte San Pietro, mentre il nome attuale, invece, è piuttosto recente e risale all’estate del 2007 quando il Ponte San Pietro si fonde con l’F.C. Isola dando vita ad un nuovo sodalizio. Nel corso della sua storia la squadra bergamasca ha militato quasi sempre nei campionati dilettanti, salvo nel periodo tra il 1939 e il 1952. In questo periodo ha all’attivo alcune partecipazioni in serie C e anche un campionato di Serie B nel 1947-1948 con il nome di Vita Nova. Poi è stato un continuo sali e scendi tra Promozione e serie D. Dall’ultimo ritorno in serie D, avvenuto nel 2009, la squadra bergamasca è sempre stata protagonista arrivando due volte terza e due volte seconda, giocando sempre i playoff.
Pontisola 2013-2014
Dopo la promozione sfiorata lo scorso anno con un lungo e avvincente testa a testa con la Pergolettese, i bianco-blu bergamaschi sono ripartiti in questa stagione con il favore dei pronostici e dopo 5 giornate si trovano al secondo posto alle spalle della neopromossa Inveruno, distante 2 punti. Alla guida della squadra è arrivatoIvan Del Prato(domenica non andrà in panchina perché squalificato) che negli ultimi 2 anni ha allenato nelle giovanili dell’Albinoleffe. L’ossatura bene o male è quella della passata stagione e gli arrivi non sono stati numerosi. In particolare sono arrivati 2 giovani dall’Atalanta, il portiere titolare Mora(‘95) e il centrocampistaMologni(’94), il difensore Suardi(’93) arriva invece dalla Colognese, mentre il centrocampista classe 1987Luzzana è stato prelevato dal MapelloBonate. I giocatori bergamaschi si schierano solitamente con un 4-3-1-2, con il giovane Mora tra i pali, Bottini, Perico, Vanoncini e Suardi(Augello) in difesa, Luzzana, Stucchi e Ruggeri in mediana, Crotti trequartista pronto ad innescare le due punte, Risi(o Traini) e Salandra. Quest’ultimo è cannoniere da quasi 200 reti in carriera. Ben 26 nello scorso campionato.
La squadra gioca allo stadio “Matteo Legler” di Ponte San Pietro. Per la cronaca, Matteo Legler è stato il primo presidente della compagine bergamasca.
Rosa
Portieri : Natali Andrea (79) e Mora Andrea (95)
Difensori : Bottini Dario (93), Caffi Francesco (93), Mazzucotelli Edoardo (95), Milesi Marco (95), Perico Simone (89), Suardi Dario (93), Vanoncini Giorgio (91)
Centrocampisti : Augello Tommaso(94), Berera Arrigo (94), Crotti Nicolò (89), Luzzana Pierangelo (87), Mologni Daniele (94), Rossetti Nicholas (95), Ruggeri Andrea (89), Stucchi Andrea (86)
Attaccanti : Messedaglia Edoardo (95), Risi Federico (92), Salandra Stefano (80), Traini Stefano (94)