“Cercheremo di risolvere quanto prima il nodo degli studenti che sono costretti ad arrivare in ritardo in Piazza Cittadella quando ormai i pullman sono già partiti”. E’ la promessa fatta dal presidente di Tempi Agenzia, Ginaluca Micconi, che stamattina ha incontrato i presidi (e i sindacati) per fare il punto della situazione sulle criticità legate al trasporto scolastico e non solo. Tra i problemi sorti anche quello legato al fatto che alcuni studenti di istituti piacentini, a causa degli orariscolastici, arrivano alla fermata di piazza Cittadella quando ormai i mezzi sono già partiti. “Non sarà facile – ha aggiunto Micconi – ma entro una decina di giorni vogliamo trovare una soluzione. Quanto ad altre criticità, come quella del sovraffollamento, non ne sono emerse. Da giorni stiamo monitorando la situazione e non abbiamo riscontrato problemi di sovraffollamento”.
VENDITA AZIONI SETA
Il confronto tra Tempi Agenzia e sindacati è ruotato anche sulla questione della vendita di azioni Seta da parte della Provincia. I sindacati non hanno nascosto la loro preoccupazione sul fatto che si rischi di svendere un patrimonio della città come in fondo è considerato il trasporto pubblico locale. "Vendere è stata una scelta obbligata" ha detto l'assessore Pierpaolo Gallini. I sindacati si augurano comunque che possano essere i singoli territori a farsi avanti per acquistare delle quote.
BUS E STUDENTI, I PRESIDI INCONTRANO TEMPI AGENZIA IN PROVINCIA
Sul tavolo il problema del sovraffollamento e degli orari delle corse. Nuovo aggiornamento giovedì 10 ottobre
Su iniziativa della Provincia di Piacenza si è riunito questa mattina nella sede dell'ente in via Mazzini, successivamente ad un incontro con Seta, un tavolo provinciale dedicato ai problemi che riguardano il mondo della scuola e il trasporto pubblico locale.
L'incontro, a cui hanno preso parte i dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado piacentini e i rappresentanti di Tempi Agenzia, ha costituito una necessaria e utile occasione di confronto su due temi in particolare: il sovraffollamento dei bus utilizzati dagli studenti e il possibile aggiustamento degli orari delle corse dei mezzi. I rappresentanti del mondo scolastico da un lato e dell'Agenzia dall'altro hanno evidenziato come, dopo la prima settimana di disagi, la situazione sia sensibilmente migliorata.
Un nuovo aggiornamento sulla situazione – che comporta una organizzazione complessa, aggravata dal periodo di ristrettezze economiche – è in programma per giovedì 10 ottobre ancora in Provincia: l'obiettivo è fornire risposte ai numerosi utenti abbonati.