Dall’ 8 al 31 ottobre ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 si svolge il 23° corso di formazione per volontari A.V.O. Presso la sala biblioteca dell’ospedale civile di Piacenza. Il servizio A.V.O. vuole assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati ospedalizzati, ai loro famigliari, agli ospiti delle RSA, calore umano, ascolto, compagnia: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine. Per diventare volontario ospedaliero: 0523/302672 info su avopiacenza.it
L’A.V.O. è un’associazione di volontari che dedi-cano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo. In Italia i volontari AVO sono 30.000.
L’A.V.O. di Piacenza è attualmente presente nel-le seguenti strutture:
– Ospedale Civile di Piacenza nei reparti di: Medi-cina I/Oncoematologia, Medicina Area Critica, Medicina ERI, Nefrologia, Cardiologia, Ortopedia, Neurologia e Geriatria;
– Ospedale di Castel San Giovanni presso il repar-to di medicina e cardiologia;
– Ambulatori “Centro Salute Donna” Ausl di Pia-cenza;
– Ospedale di Bobbio presso il reparto di medici-na generale.
Per prestare servizio come volontario serve essere maggiorenni, in buone condi-zioni fisiche e psichiche e frequentare il corso di formazione .
Al termine del corso di formazione ciascun aspirante volontario dovrà sostenere un col-loquio attitudinale con un incaricato dell’Associazione al fine di poter definire l’idoneità al servizio A.V.O. e l’ammissione ad un tirocinio specifico.
Durante il periodo di tirocinio (due mesi con almeno sei presenze), il volontario sarà sem-pre affiancato da un volontario tutor, svolge-rà incontri periodici di supervisione e al termi-ne sosterrà un ulteriore colloquio attitudinale per l’ammissione definitiva all’Associazione.
Dopo circa un anno di servizio continuativo e almeno 100 ore di servizio è possibile chie-dere l’ammissione a socio dell’Associazione.
Con l’adesione all’A.V.O., il volontario si im-pegna a svolgere con continuità il servizio in corsia di due ore settimanali (dalle 10.30 alle 12.30 o dalle 16.30 alle 18.30 di un giorno fe-riale a scelta e concordato) e a partecipare agli incontri periodici promossi dall’Associazione.