Nella serata, molto delicata per la nostra politica, in cui arrivano le dimissioni di mezzo governo, il Presidente della Camera è ospite al Festival del Diritto.
Dopo aver salutato le istituzioni locali a Palazzo Mercanti si è diretta verso Palazzo Gotico dove ha ricevuto un’ ovazione da star. Ad accoglierla c’era anche Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, che ha cercato di consegnarle il tapiro d’oro. L’ inviato della trasmissione di Canale5, però, non è riuscito nel suo intento ma ha scambiato comunque qualche battuta con Laura Boldrini .
Staffelli ha dovuto fare i conti anche con la platea del Festival che lo ha rimbrottato sonoramente al grido di "fuori, fuori" e "fuori, buffone".
L' incontro con la terza carica dello Stato può così avere inizio. Laura Boldrini dialoga con Maria Cuffaro del TG3, iniziando a parlare di legge elettorale ed affermando che è necessario andare a votare con una nuova legge. "Tutti i partiti l'avevano promessa – ha detto – e questa per me è la più grande delusione da Presidente della Camera".
Siria, Europa, lavoro, femminicidio e la condizione della donna, sono stati tra i temi toccati dalla Boldrini che, forte della sua esperienza umanitaria come portavoce dell' Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, ha parlato di un'emergenza – quella siriana – "che non è esplosa da un giorno all' altro, tra il 20 e il 21 agosto scorsi, ma che dura da oltre 2 anni e finora ha prodotto 100 mila morti e due milioni di rifugiati. La vera emergenza è lì, non da noi dove la gente viene accolta".
Sull’ Europa ha dichiarato che non deve essere vista come una matrigna cattiva, soprattutto dai giovani ed ha poi ripreso le parole del Pontefice sul tema del lavoro: “Non c’è dignità senza lavoro” e rispetto a questo argomento secondo il Presidente della Camera non sono state investite risorse adeguate.
Inevitabile anche soffermarsi sulle dichiarazioni circa la condizione della donna negli spot televisivi: “Non è disonorevole cucinare per la propria famiglia, lo fanno anche mio fratello e il mio compagno", tuttavia – secondo la Boldrini – gli spot televisivi mostrano solo uno stereotipo: la donna che cucina o quella mezza nuda. "Mi piacerebbe vedere uno spot con un uomo che cucina o una donna che lavora”.
Al termine dell' incontro il Presidente della Camera si è soffermata a parlare con alcune delle numerosissime persone presenti al Gotico, tra queste uno dei rifugiati ospitati a Piacenza, poi ha risposto alle domande dei giornalisti presenti tralasciando però commenti sugli avvenimenti politici di queste ore: "Ho un ruolo terzo e vorrei mantenerlo".