Oltre il muro ci sono persone, le loro storie e il desiderio di riabilitarsi. Venerdì 27 settembre alle 21,30 all’auditorium S.Ilario in Via Garibaldi 17, l’Associazione “Oltre il Muro” propone: "Viaggio nelle pieghe nascoste della democrazia in compagnia delle canzoni di Fabrizio De André". Concerto della Trasgressione Band, letture e interventi di persone detenute provenienti dalle carceri di Milano che racconteranno le proprie esperienze e riflessioni sul “patto sociale”: come lo hanno tradito, come intendono ricostruirlo.
“Faber” è stato il cantautore degli esclusi, colui che ostinatamente, tra sacro e profano, ha dato voce alle minoranze, agli emarginati, al popolo dei vinti. La sua è stata una traiettoria fedele a sé stessa fin dall'inizio, nemica delle convenzioni e sospettosa di ogni ideologia, ma attraversata dalla consapevolezza che ciò che andava cantato era anzitutto l'amore per l'uomo.
Partecipano all’evento:
Caterina Zurlo Direttore Casa Circondariale Piacenza
Valeria Viganò Presidente Associazione “oltre il Muro”
LETTURE DI:
Giovanna Palladini Assessore al Nuovo Welfare Comune di Piacenza
Alberto Gromi Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà Comune di Piacenza
Barbara Garlaschelli Scrittrice e Presidente dell’Associazione “Tessere Trame”
Bruno Contigiani Presidente dell’Associazione “Vivere con lentezza”
INTERVENTI DI:
Persone detenute provenienti dalle carceri di Milano che racconteranno le proprie esperienze e riflessioni sul “patto sociale”: come lo hanno tradito, come intendono ricostruirlo
COORDINAMENTO DI:
Brunello Buonocore e Carla Chiappini