II cinesi hanno una sola parola per esprimere i concetti di crisi e opportunità. Due concetti uniti a doppio filo secondo la millenaria cultura orientale ma che in questa parte di mondo sono troppo spesso separati da barriere insormontabili; barriere culturali, di atteggiamento. Non per tutti, però. In un settore come la meccanica, falcidiato da una recessione che negli ultimi anni ha mietuto tantissime vittime, anche eccellenti, c’è chi ha interpretato alla lettera il significato cinese del termine crisi (“opportunità oltre il pericolo”) trovando il modo non solo di sopravvivere ma di espandersi e producendo un indotto positivo per i territori coinvolti sia in termini di occupazione sia in termini di sviluppo.
Il Bandsaws Solutions Theatre è la sintesi di tutto questo.
Inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi a Podenzano, nel Piacentino (distretto meccanico per eccellenza), alla presenza delle autorità istituzionali e di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale sia italiano che estero, il Bst nasce dalla condivisione di esperienze e di obiettivi da parte di due aziende leader nel settore del taglio del metallo con lame a nastro e lame circolari: la Thunder Blade Srl di Podenzano in provincia di Piacenza e la Btm Srl del Gruppo Bianco di Carrobbio degli Angeli in provincia di Bergamo.
«Si tratta di un centro che vuole rappresentare la risposta attuale alle diverse esigenze della produzione moderna – spiega Gianluca Cervini, amministratore della Thunder Blade -. Un centro aperto a ogni cliente e a ogni problematica che il cliente può incontrare nelle sue lavorazioni quotidiane. E per farvi fronte abbiamo installato nel Bandsaws Solutions Theatre macchine utensili cnc ad alta tecnologia con un elevato valore aggiunto a livello di programmazione che potranno essere utilizzate con utensili prodotti direttamente da noi. Morale: al Bst il cliente troverà la miglior macchina e la miglior lama per il taglio che deve eseguire».
Un servizio praticamente “chiavi in mano” di cui il cliente finale potrà d’ora in poi beneficiare grazie a un progetto nato e voluto da due realtà industriali dinamiche e moderne i cui vertici imprenditoriali si sono dimostrati tanto lungimiranti da saper unire le forze creando un’opportunità unica nel suo genere.
«Thunder Blade e Btm sono due aziende che lavorano su strade parallele e complementari – aggiunge Cervini – La prima fornisce al cliente l’utensile, la seconda fornisce la macchina utensile. Unendo la tecnologia derivata dall’esperienza sulle macchine alla tecnologia derivata dall’esperienza sulle lame e lavorando su un unico “canale”, riusciamo a far confluire direttamente sul cliente entrambe le esperienze. Il risultato sarà ottimale per il cliente stesso». Il quale potrà partecipare direttamente alla soluzione del problema grazie al Bst: partecipazione e al contempo formazione.
Ed è proprio su questo aspetto, senz’altro innovativo nel settore, che punta Anna Bianco della Bianco Srl: «Il cliente, proprio perché azienda a sua volta, potrà percepire il valore di questa sinergia e lo spirito di squadra nel formare l’utenza direttamente sulla macchina»
THUNDER BLADE
Attraverso la collaborazione esclusiva con due tra i maggiori costruttori del mondo del taglio, BAHCO per le lame a nastro e TENRYU per le lame circolari in metallo duro, la THUNDER BLADE SRL è in grado di offrire al mercato Italiano utensili da taglio di elevata qualità ed efficienza, grazia anche al supporto di una consolidata competenza tecnico-commerciale e di un reparto produttivo composto da 4 linee di saldatura e magazzino interni.
a completamento di questa gamma di prodotti, THUNDER BLADE SRL offre inoltre un’ampia selezione di fluidi ad alta prestazione ed un qualificato servizio di assistenza tecnica e manutenzione che aumentano l’efficacia dei servizi proposti a 360°.
BIANCO SRL
Bianco Srl nasce nel 1984 grazie al costante lavoro e alla lungimiranza dei F.lli Bianco.
Al passo con il costante aggiornamento dei processi produttivi, si è sviluppata una multidisciplinarità ed un know-how di alto profilo che ha permesso negli anni la crescita e l’affermazione, divenendo punto di riferimento nella progettazione e costruzione delle segatrici a nastro. Bianco ha saputo muoversi da protagonista nel contesto della globalizzazione dell’industria grazie alla solida posizione acquisita nel corso dei decenni di attività produttiva, mantenendo sempre la propria identità e la propria autonomia operativa, sviluppando nel tempo una gamma di prodotti ad altissimo livello qualitativo.
Bianco propone sul mercato macchinari sempre più aggiornati e competitivi e dispone di un reparto composto esclusivamente da personale specializzato nella progettazione, studio e realizzazione di segatrici a nastro. Grazie al team di lavoro altamente qualificato Bianco è in grado di seguire qualsiasi esigenza del cliente, offrendo segatrici a nastro con applicazioni speciali e personalizzate finalizzate alle diverse esigenze del cliente.
La direzione e la gestione, amministrativa e tecnica è assicurata dalla famiglia Bianco, custode di un sapere e di una tradizione che ha le proprie radici nella storia industriale bergamasca e che ha permesso all’azienda di mantenere le caratteristiche distintive di professionalità, competenza ed innovazione che costituiscono le ragioni principale del successo.