Si è concluso il biennio di formazione 2011/2013 di ITS Piacenza "Mobilità Sostenibile e Logistica, Mobilità delle Persone e delle Merci", con la prima classe di studenti che ha sostenuto gli esami finali e superato brillantemente gli scritti e l’orale. Un corso che rientra nella Rete Regionale di Istituti Tecnici Superiori promosso dall'Emilia Romagna. I diplomati sono 19: all'inizio gli studenti erano 25 ma tre hanno trovato lavoro durante il corso e hanno defezionato, mentre altri tre non hanno superato l'esame finale. La Fondazione ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica ha organizzato questo pomeriggio, a tal proposito, una cerimonia di consegna dei diplomi nell’autorevole cornice di Palazzo Gotico. Cerimonia inaugurata dall’intervento del Presidente della Fondazione Maurizio Tarasconi: “Un bilancio molto positivo per questa prima edizione del corso perché abbiamo avuto ragazzi che hanno dimostrato di volersi impegnare a fondo per inserirsi nel mondo del lavoro. Purtroppo dobbiamo vedercela con questo periodo di grave crisi economica in cui trovare un impiego è davvero un’impresa e la logistica non fa eccezione. Sevo dire che alla fine del corso siamo riusciti ad inserire nel mondo del lavoro 10 dei 21 partecipanti al corso che in questa situazione è già uno straordinario successo. Però il nostro obiettivo è di arrivare al 100% di inserimenti in azienda”.
Anche i ragazzi che oggi hanno conseguito il diploma hanno dimostrato apprezzamento per la formula del corso che prevede la collaborazione a stretto contatto con le imprese: “Un corso che ci ha permesso di prendere coscienza del panorama della Logistica piacentina in tutti i suoi aspetti e che ci ha consentito di conoscerlo da vicino. E’ importante riuscire a prendere contatto con le aziende perché anche se un domani non saremo assunti dall’impresa in cui abbiamo praticato lo stage, comunque saremo preparati per un successivo potenziale lavoro” spiega Richi Poggi.
“Siamo consapevoli di entrare a far parte di un settore lavorativo che a Piacenza risulta essere molto delicato e soprattutto investito, come tutti gli ambiti, dalla crisi. Però senza dubbio prendere contatto con aziende e imprese costituisce uno strumento in più” commenta Enrico Rossi.
Al convegno ha preso la parola uno dei diplomati, Andrea Salvanelli, esempio di come la scuola ITS dia davvero gli strumenti necessari per conoscere la materia ed entrare nel mondo del lavoro. Andrea infatti gode di un contratto di apprendistato di tre anni presso un’azienda, e tutto grazie ad una sua rivoluzionaria invenzione: “L’azienda dove sono impiegato aveva difficoltà nel gestire le consegne, e per elaborarle impiegava circa una settimana. Io ho presentato un programma con cui oggi le consegne vengono smistate in un paio d’ore con un comprensibile guadagno in termini di tempo e denaro. Ebbene, non avrei mai potuto ideare un programma del genere senza le conoscenze fornitemi dall’ITS”.
Presente anche Davide Ferrari, presidente amministratore della cooperativa Gap Terminal, che ha assunto in due anni quattro studenti ITS: “Devo dire che nei ragazzi che ho assunto ho riscontrato una grande preparazione, sono soddisfatto di come lavorano e ho registrato un miglioramento nella quantità e nella qualità del lavoro, miglioramento confermato anche dai miei clienti”.
I diplomati sono: Giacomo Alfonsi, Andrea Arata, Alberto Baggi, Nicola Beccari, Marco Bertozzi, Sara Bonetti, Emanuele Bruzzi, Valerio Castignoli, Massimiliano Costanzo, Raffaele Di Ruocco, Marco Farinotti, Marcello Lasorsa, Francesco Lavezzi, Richi Poggi, Enrico Rossi, Andrea Salvanelli, Marco Sarandrea, Matteo Sassi, Elisa Vinosi.
A OTTOBRE RIPARTE IL CORSO PER IL BIENNIO 2013/2015
Il prossimo corso prenderà avvio, nell’ottobre 2013, la terza edizione del corso di “Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, indirizzo: logistica integrata”. Si tratta di un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito della logistica integrata e della mobilità delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese del settore. Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all'interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l'accesso ai pubblici concorsi. Il Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche opera nell'ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d'origine a quello del consumo, avendo una visione d'insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
ISCRIZIONI
Il termine per la raccolta delle domande di partecipazione è giovedì 3 ottobre 2013. All’allievo il corso non costerà nulla perché è totalmente finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Regione Emilia Romagna. Il corso è rivolto a 25 partecipanti, giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in possesso del diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore. E' richiesta in ingresso al corso una buona conoscenza della lingua inglese e di informatica, ma sono previsti anche corsi propedeutici di rafforzamento. L'ammissione è subordinata al superamento di una selezione scritta e orale. Sul sito web www.itspiacenza.it si trovano tutte le informazioni sul corso e si può inoltre scaricare la domanda di iscrizione da compilare.