Gli atti dei consiglieri Cinque stelle? Diventano opere d’arte alla Placentia

Gli atti dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle diventano opere d'arte. L'inconsueta, quanto suggestiva sinergia, si è instaurata tra gli attivisti Quagliaroli, Gabbiani, Tarquini e la galleria "Placentia Arte" di via Scalabbrini. L'inaugurazione della mostra avverrà il 20 dicembre alle 18 e sarà possibile visitarla fino al 25 dalle 17 alle 19. Alla fine del periodo espositivo, inoltre, è prevista la semestrale del M5s, con il quale i suoi esponenti presenteranno il lavoro svolto e lo metteranno a giudizio dei cittadini. 

Radio Sound

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Joseph Beuys è uno dei personaggi più significativi delle correnti concettualistiche della seconda metà del Novecento, precursore di problematiche ambientali, politiche e culturali, nonché fondatore del movimento dei Verdi in Germania, dell’Organizzazione per la Democrazia Diretta e della Free International University.
E’ a personalità come queste che il Movimento 5 Stelle guarda per proporre un modello di politica innovativo non solo nel modo di agire ma anche di comunicare. Proprio per questo come consiglieri del M5S abbiamo scelto una modalità insolita per informare tutti i cittadini di quanto è stato fatto in questi 6 mesi in consiglio comunale. Abbiamo proposto alla galleria "Placentia Arte" (via Scalabrini 116/A) di esporre alcuni nostri atti come fossero delle opere d'arte e abbiamo trovato un immediato entusiasmo, che si è tradotto in una bella collaborazione. Siamo pertanto onorati di essere ospitati nella sua galleria vicini ad alcuni artisti, Giorgia Vian e Filippo Berta. La scelta della galleria è insolita perchè la politica e l'arte fanno parte di mondi apparentemente molto distanti, invece le lega la cultura, la comunicazione, il linguaggio, l'innovazione politica che formalizza i cambiamenti sociali.

Noi riteniamo che il nostro movimento politico rappresenti un'avanguardia politica in un panorama nazionale in cui i partiti non riescono più a parlare alla gente, discutono per settimane di temi che nulla hanno a che vedere con la realtà in cui si vive, quindi non danno risposte alle esigenze, ormai divenute urgenze per le fasce più deboli della popolazione. Sicuramente un pò ambizioso per dei consiglieri comunali, ma noi siamo un esempio di ciò che a livello statale stanno facendo i nostri colleghi a Roma e qui abbiamo avuto l'opportunità di metterlo in mostra.

L'inaugurazione della mostra avverrà venerdì 20 settembre ore 18 con la presenza dei consiglieri.

Sarà possibile visitare la mostra dal 20 al 25 settembre dalle 17 alle 19, ingresso libero.

Mercoledì 25, a chiusura della mostra, ci sarà la nostra semestrale presso la ex Circoscrizione 4, dove presenteremo gli atti frutto del nostro lavoro e ne discuteremo con i cittadini: la semestrale è uno strumento di partecipazione e trasparenza politico a cui il nostro gruppo consiliare non rinuncia, perchè è un momento dedicato agli elettori e ai simpatizzanti che  in quell'occasione potranno fare segnalazioni ed avvicinarsi al nostro lavoro.

I consiglieri del M5S Piacenza