Festival del Diritto 2013, ancora pochi giorni all’avvio della manifestazione, che ritorna a Piacenza dal 26 al 29 settembre: tema della sesta edizione "Le incertezze della democrazia". E’ disponibile da oggi, sul canale YouTube di Editori Laterza, all’indirizzo web http://www.youtube.com/user/EditoriLaterza, la presentazione del programma da parte del coordinatore scientifico del festival, Stefano Rodotà.
Con oltre cento eventi e un calendario di incontri, interviste e spettacoli la manifestazione di quest’anno affronterà la crisi di legittimazione e lo svuotamento di senso che la democrazia sta vivendo, che ne rendono incerte le prospettive in un momento in cui i regimi politici europei sembrano sempre più minacciati dalla disaffezione, dalla sfiducia, da un abbassamento del livello degli anticorpi rispetto al rischio di assistere alla negazione dei diritti. “Una riflessione profonda verrà fatta – spiega Rodotà – sul rapporto tra cultura democratica e ideologie politiche, forme giuridiche e simboli, democrazia e globalizzazione, etica pubblica e pluralismo, capitalismo e autonomia della politica. La democrazia non è solo questione di regole e procedure, ma presuppone un ethos costituzionale condiviso, avvertito come normativamente impegnativo. Il principale presidio della democrazia è infatti lo "spirito civico" diffuso, popolare”.
Il Festival del Diritto è ideato e progettato dagli Editori Laterza, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, e promosso da Comune di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Università Cattolica e Politecnico di Milano, con il contributo di Enel, Eni e Tecnoborgo.