L’International Summer School OPEN CITY ha vissuto oggi una giornata di grande importanza con la visita di Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Si tratta di un riconoscimento per un’iniziativa – organizzata dal Politecnico di Milano, nella sede di Piacenza, Campus Arata, via Scalabrini – che unisce un modello di didattica internazionale con le tematiche attuali del disegno urbano.
Proprio da questo aspetto è iniziato l’intervento di saluto del Ministro agli studenti riuniti nel Padiglione Nicelli del Campus Arata: “Ci vorrebbero anni per indagare sulla questione della Natura in Città, il titolo della vostra Summer School. Ciò che state facendo qui è importante nell’ottica di uno sviluppo di modelli di città e di territorio di maggiore qualità. E su questo il governo sta lavorando: vogliamo aumentare le possibilità di lavoro per i giovani architetti. Pensiamo ad esempio alle tante cose da fare per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico o per il miglioramento della qualità dell’edilizia scolastica. Occasioni di lavoro, ma anche di didattica e di ricerca per il mondo universitario”.
Il Ministro ha voluto dialogare con gli studenti che, attraverso i loro rappresentanti, l’hanno invitata ad un impegno massimo per creare le condizioni di ripresa per il mondo del lavoro legato al progetto e al’architettura.
A fare gli onori di casa, i rappresentanti della sede piacentina del Politecnico, il pro-rettore Dario Zaninelli e il direttore di PoliPiacenza, Renzo Marchesi. Ha espresso soddisfazione per le parole del Ministro, il pro-rettore vicario del Politecnico Alessandro Balducci: “Per la prima volta dopo tanti anni, sentiamo ragionamenti e impegni che vanno oltre la logica dei tagli”.
Gli stessi concetti sottolineati anche da Guya Bertelli, direttrice, insieme a Carlos Garcia Vazquez, della Summer School: “Avere avuto qui con noi il Ministro è un grandissimo onore e un motivo di soddisfazione. Da 4 anni sviluppiamo una modalità nuova e coraggiosa di insegnamento, affrontando tematiche di assoluta attualità, come la natura in città, in un ambiente internazionale, dove studenti, professori e giovani tutor provenienti da diverse parti del mondo dialogano, si confronto e discutono. La presenza oggi del Ministro Carrozza è uno stimolo a proseguire su questa strada”.
Presenti alla visita alla Summer School da parte del Ministro all’Istruzione anche il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, con alcuni assessori della giunta, e l’onorevole piacentina Paola De Micheli.
La giornata alla Summer School OC si è conclusa con la critica intermedia dei progetti da parte di una commissione internazionale. La terza e ultima settimana di workshop vedrà, nella giornata di lunedì 16, una conferenza a 3 voci (Emilio Battisti, Gianfranco Neri e Velasco Vitali) sul rapporto tra arte e architettura. Il giorno successivo, martedì 17, si torna invece sulle tematiche più strettamente progettuali e architettoniche. Sull’asse spagnolo Barcellona – Madrid presenteranno i loro progetti il catalano Jordi Garces, autore di numerosi e noti interventi museali e Ignacio Garcia Pedrosa, dello studio Paredes Pedrosa, autore della recentissima e pluri-pubblicata Biblioteca Pubblica di Ceuta.