Val Tidone Festival 2013: musica classica e etno jazzistica

Il concerto dell'Ensemble Strumentale Scaligero, organizzato dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con l'Avis di Gragnano Trebbiense nell'ambito del Val Tidone Festival, verrà recuperato martedì 3 dicembre alle ore 21.15. L'ingresso sarà ad offerta a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.


Radio Sound

Il concerto dell'Ensemble Strumentale Scaligero di domenica 20 ottobre, in programma presso la Chiesa di Gragnano Trebbiense, e rientrante nel cartellone del Val Tidone Festival, è rinviato a data da destinarsi a causa dell'indisponibilità di alcuni membri dell'Ensemble.


Il Val Tidone Festival 2013, firmato dalla Fondazione Val Tidone Musica in collaborazione con l’Associazione Culturale Tetracordo, è un progetto ambizioso che, come sempre, ha il determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Come tradizione, il cartellone – suddiviso tra musica classica ed etno/jazzistica – è stato definito cercando di combinare eventi ed artisti di fama internazionale con giovani talenti dal sicuro avvenire​

Gli ultimi tre appuntamenti.

Giovedì 12 settembre alle ore 21.15 a Piacenza al  Cortile di Palazzo Rota Pisaroni (Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in caso di maltempo) prosegue il Val Tidone Festival con lo spettacolo della Tango Spleen Orquesta (feat. Ivanna Speranza)

La Tango Spleen Orquesta nasce dall'idea del musicista argentino Mariano Speranza. Rivelazione al Festival Nazionale di Tango de La Falda 2011 (Cordoba, Argentina), l’ensemble, che si compone di musicisti argentini ed italiani (Mariano Speranza, pianoforte, voce e direzione; Silvio Jara, chitarra; Giampaolo Costantini e Francesco Bruno, bandoneon; Andrea Marras, violino; Elena Luppi, viola; Gian Luca Ravaglia, contrabbasso), ha riscosso grande successo in tutta Italia ed Europa: dallo spettacolo per il Bicentenario Argentino all'Auditorium Paganini di Parma alla Casa del Jazz di Roma, dal Festival Internazionale Mujeres de Tango di Napoli a "Tango sulle Onde della Memoria" presso l'Auditorium Zanon di Udine, dal prestigioso Café Homero di Buenos Aires alle storiche sale di Tango di Cordoba, dalla Norvegia alla Corea del Sud, dalla Slovenia al Festival del Tango di Nizza…

Nel 2010, con il brano originale “Milonga Schupi”, Tango Spleen vince il concorso nazionale "Suoni Senza Confini", promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso. E' premiato nella conferenza "On the move: i giovani per un futuro di valore" sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è invitato ad esibirsi a Roma al fianco di artisti internazionali.

Tango Spleen ha all’attivo due incisioni discografiche ed è stato ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero (La 2×4, Radio Mundial del Tango – Buenos Aires, TV LatinoAmericando, Cadena LV3 Argentina, TV Canal 10 Cordoba, Radio Wave International, Radio RLB, Radio Universidad 580 etc.) e di riviste specializzate come El Tanguero (Italia) e La Salida (Francia). Ospite del gruppo, la soprano argentina Ivanna Speranza.

 

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 21.15 a Piacenza allo Spazio Rotative per Val Tidone Etnica/Jazz si tiene il concerto dei Color Swing Trio, con Christian Meyer (batteria), Paolo Alderighi (pianoforte), Alfredo Ferrario (clarinetto)

Christian Meyer, batterista storico di “Elio e le Storie Tese”, artista famosissimo, riconosciuto tra gli addetti ai lavori come una delle top star europee; Paolo Alderighi, definito dalla stampa nazionale come “il miglior pianista jazz emergente a livello internazionale”; Alfredo Ferrario, tra i più grandi clarinettisti del nostro tempo: tre stelle di prima grandezza che hanno deciso di dar vita al Color Swing Trio, una band nuova ed entusiasmante che suona la musica degli anni trenta e quaranta con grinta, energia e tanto swing!

L’ensemble rivisita in chiave contemporanea e farà risplendere di nuova luce ciò che si suonava nei jazz club di New York prima della seconda guerra mondiale: ecco così che lo swing si tinge ora di funky, ora di raggae etc., sino ad arrivare al disco-swing. Il tutto condito da gag irresistibili.

Nell’ultimo anno la band ha ottenuto un successo strepitoso nei più importanti festival e jazz club d’Europa, dall'Ascona Jazz Festival a Roma, ed attivato una collaborazione con Elio de Le Storie Tese.

La proposta musicale del Color Swing Trio è un qualcosa di travolgente, difficile da descrivere. Più di ogni parola, contano forse le centinaia di lettere, e-mail, post sui social networks che il Trio settimanalmente riceve. Giusto per citarne qualcuno: “Io non vi conosco… ma ieri sarei saltata sulle sedie di Palazzo Mezzanotte!” (Stéphanie, Milano) – “Serata davvero divertente! Peccato non abbiate potuto vedere dal palco quello che succedeva ai piedi della gente…” (Donatella, Roma) – “Christian is fantastic on percussion and the musicians play with superb precision and energy” (Sean, New York).

 

 

Martedì 3 dicembre 2013, ore 21.15 a Gragnano Trebbiense alla Chiesa Parrocchiale per Val Tidone Classica è in programma l’esibizione dell’Ensemble Strumentale Scaligero. (RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)

L'Ensemble Strumentale Scaligero si è costituito nel 1989 per volere di dieci musicisti stabili del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque archi e cinque fiati dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala); ad esso, in occasione di un concerto a Beirut, si sono aggiunti dal 1998 sassofono, pianoforte, percussioni e fisarmonica. Tali strumenti, di natura più marcatamente jazzistica, hanno permesso all'Ensemble di esprimere la caratteristica che lo ha reso ormai famoso ed unico nel panorama musicale nazionale, vale a dire il muoversi con disinvoltura dall'originale repertorio classico sino alle frontiere del jazz, se non addirittura della musica etnica e new age. Accanto ad autori più “classici” come Vivaldi e Rossini, vengono così eseguiti brani di compositori quali Nino Rota, Gorge Gershwing, Leonard Bernstein, Itturalde, Astor Piazzolla e per l’appunto Ennio Morricone. Il risultato è travolgente: il grande affiatamento tra i musicisti, l'energia dell'esecuzione e lo spazio lasciato alla libertà dell'improvvisazione raccolgono sempre l'entusiasmo e il calore del pubblico, in un'atmosfera di grande coinvolgimento.

L'Ensemble Strumentale Scaligero si esibisce regolarmente nelle più importanti città italiane (Milano, Roma, Genova ecc.), ha partecipato a prestigiosi Festivals nel nostro Paese (Ravenna, Stresa, Ravello) e all'estero (Berlino, Aix en Provence, Beirut, Lugano) ed effettuato numerose registrazioni discografiche. Ha inoltre collaborato con istituzioni musicali quali, ovviamente, il Teatro alla Scala, la Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano.