Piacenza non si è dimenticata degli alpini, dell’allegria e della vita che hanno portato nella nostra città a maggio in occasione dell’Adunata nazionale. I nostalgici e gli appassionati hanno ora la possibilità di rivivere la stessa atmosfera di festa di qualche mese fa grazie alla Festa Granda, che si terrà a Podenzano il prossimo weekend, da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Le oltre 3’000 penne nere piacentine tornano infatti a Podenzano dopo 23 anni, a seguito delle manifestazioni del 1976 e del 1990. Il paese è già pronto ad accogliere gli Alpini, come ha confermato ai microfoni di radio Sound Alessandro Ghisoni, sindaco di Podenzano: “Il paese è già tutto imbandierato e i preparativi stanno terminando, siamo ormai ai dettagli finali”.
“Siamo anche molto fiduciosi di una grande affluenza, sull’onda del successo dell’Adunata nazionale che ha coinvolto Piacenza. Siamo certi che anche Podenzano avremo una grande partecipazione di Alpini e non soltanto di Alpini” ha continuato il sindaco, sicuro del buon riscontro che avrà la festa.
Si tratterà di tre giorni impegnativi e ricchi di appuntamenti: venerdì ci sarà una serata dedicata ai cori; nel pomeriggio di sabato tra le manifestazioni degli eventi della Festa Grande, ci sarà l’inaugurazione della nuova sede degli Alpini di Podenzano, che sarà in via Montegrappa nei locali che prima ospitavano la guardia medica; più tardi l’appuntamento è ai giardini Haway per una serata danzante. Domenica invece, che sarà la giornata più importante e più di pubblico, ci sarà la parte principale e ufficiale della manifestazione, con la sfilata per le vie del paese, che si concluderà con la celebrazione della Messa nella nuova piazza del paese.
L’invito del sindaco Ghisoni è quello dei partecipare numerosi, in particolare nella giornata di domenica, per festeggiare ancora una volta con le penne nere.