Il FAI presenta il progetto nazionale “A scuola di paesaggio”

Incontro per tutti i docenti a Piacenza mercoledì 10 settembre, dalle 9 alle 14 nel Salone di Palazzo Gotico. Interverranno, tra gli altri: Paolo Dosi, Sindaco di Piacenza, Marina Forni, Presidente Regionale FAI, Daniele Barca, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure

Radio Sound

Parte da Piacenza il ciclo di incontri dedicati ai dirigenti e ai docenti per il prossimo anno scolastico 2013 – 2014 : il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta, in partnership con Ferrero, il progetto nazionale “A scuola di paesaggio” riservato ai dirigenti e ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Nell’ambito del progetto viene proposto un inedito ciclo di incontri sul tema del paesaggio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, che si svolgeranno in tutta Italia .

Questi incontri di formazione sono gratuiti e intendono suggerire un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” come definito nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il principale obiettivo di questi momenti di incontro infatti è quello di fornire strumenti necessari ai principali attori della scuola affinché trasmettano ai giovani la conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico italiani.

Durante gli appuntamenti saranno illustrate le potenzialità del paesaggio, verrà approfondito il legame esistente tra l’uomo e l’ambiente in cui vive e saranno analizzate opinioni diverse riguardo alle problematiche inerenti la sua tutela.

Gli incontri, infine, saranno occasione per confrontarsi su strategie didattiche, stili educativi e pratiche d'insegnamento-apprendimento.

“A scuola di Paesaggio” è realizzato in partnership con   , azienda storica italiana da molti anni a fianco del FAI, che in qualità di Partner sostiene la Fondazione in questo importante progetto.