Mercato europeo, premiati gli stand migliori

Sono Giuseppina Grandi, Giacomo Savi e Vincee Erzsébet i vincitori della nona edizione del mercato europeo, da ieri e fino a domenica sera presente con i suoi stand sul pubblico passeggio.

Radio Sound

Giuseppina Grandi, originaria di Carpaneto ha vinto il premio originalità per la sua bancarella dedicata a formaggi e salumi nostrani. Una passione condivisa dai famigliari – lo zio vendeva formaggi e il padre faceva l'ortofruttiolo – e che la porta durante tutto l'anno a partecipare ai mercati presenti sulla Val Nure e sulla Val d'Arda.

Premio Italia per Savi Giacomo, gestore di Carpe Diem, la bancarella gastronomica dedicata alla cucina veneta. Specialità della casa: il galletto alla brace con le patate.

Tra gli stand europei, invece, il vincitore è Vincee Erzsebet che con la moglie partecipa alle fiere di mezza europa per vendere un prodotto tipico ungherese: ciabatte in pelle di pecora e di agnello lavorate a mano. “Un prodotto certamente invernale che raccoglie l'interesse della clientela soprattutto nelle ore serali, quando il caldo è meno intenso – spiega, comunwue soddisfatto dell'andamento delle vendite. É il terzo anno che veniamo qui e torneremo di sicuro per la prossima edizione. In Ungheria, prima della crisi, avevamo cinque banchi, ma ora siamo costretti a viaggiare”.