Gli uffici dell'Inpdap saranno trasferiti dall’attuale sede di via Modonesi a piazza Cavalli e verranno accorpati agli uffici dell'Inps. Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Paolo Dosi che ha trovato un accordo con lo stesso Istituto di previdenza sociale con l'obiettivo di accentrare il più possibile gli uffici comunali garantendo servizi più efficienti per i cittadini. Allo stesso tempo, l'unificazione degli sportelli permetterà di recuperare spazi fino ad oggi rimasti inutilizzati.
In questo contesto il palazzo che ospiterà gli uffici unificati sarà ristrutturato con una vera e propria rivoluzione degli spazi interni e degli sportelli. Oltre all’affiancamento di Inps e Inpdap, infatti, gli uffici verranno ristrutturati completamente garantendo migliorie estetiche e soprattutto maggiore praticità e comfort per i cittadini. Si tratta di un progetto in itinere per il quale è già stata stanziata una prima tranche da 270mila euro.
In effetti l’intero palazzo che oggi ospita l’Inps verrà ristrutturato: “Avevamo a disposizione alcuni fondi che dovevano decidere come impiegare – spiega l’assessore Katia Tarasconi – e il direttore dell’Inps Daniele Bernacchi ha avanzato la lungimirante proposta di partire dal piano terra, proprio quello che ospita gli uffici. Da qui l’idea di accorpare anche l’Inpdap rendendo il centro di Piacenza sempre più il cuore della città”. Lo stesso Bernacchi confessa di avere un sogno nel cassetto: “Mi piacerebbe che l’ala del palazzo che guarda a Largo Battisti possa essere valorizzata, inserendo locali usufruibili dalla cittadinanza per eventi e iniziative. Non sappiamo ancora se sia un progetto realizzabile ma questa è la mia speranza”.