Domenica 8 settembre 2013, sulla vetta del Monte Penice (Piacenza e Pavia – 1.460m) avrà luogo la Festa della Madonna del Penice. Le S. Messe solenni si svolgeranno al santuario ogni ora: 9-10-11-12 / 15-16-17,30. Per i visitatori vi sarà inoltre la possibilità di ristoro presso il “Bar …fra le nuvole”, adiacente al santuario, e l’eventualità di campeggio e picnic sulla vetta del Monte.
La festa annuale, secondo la tradizione, è solita svolgersi verso il termine dell’estate, la seconda domenica di settembre. In questo giorno viene rievocato l’amore della Madre di Dio verso il figlio Santissimo.
La chiesa-santuario in Penice venne fondata in epoca altomedievale ed è divenuto poi il principale centro di culto mariano della diocesi di Bobbio, inizialmente dal titolo «Madre di Dio», che in seguito si fuse con quello di «Nome di Maria».
La storia narra che nel 622, il re longobardo Adiuvaldo e la madre Teodolinda venuti a Bobbio a visitare la tomba di San Colombano, salirono al Monte: è possibile che sulla montagna vi fosse testimonianza delle parentesi di solitudine dalla comunità e di rigida astensione dal mondo del monaco irlandese. La prima testimonianza certa della esistenza di un luogo di culto sulla vetta del Monte Penice risale al settimo decennio del secolo XI.
Il Penice, con la modica altezza di 1.460 metri sul livello del mare, è una delle cime più elevate dell'Appenino ligure-emiliano. Lo scenario prevede da un lato Bobbio (PC), adagiata sul fondovalle, e il nastro azzurro della Trebbia, dall'altro l'arco scintillante delle Alpi; da una parte l'Appennino ligure-emiliano, dall'altra i contrafforti che scendono verso la pianura padana e le città che vi si stendono.
Il Monte è raggiungibile da Bobbio per la strada provinciale 461 per il Passo Penice, dopo 12 km, al Passo, a sinistra sale la strada che conduce dopo circa 4 km. alla vetta.