Trespidi: “Forza Italia? Occorre aspettare. Certe riunioni sono inutili”

Il commissario provinciale del PdL Massimo Trespidi, il consigliere comunale Giovanni Botti e Luigi Contini, hanno incontrato il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al Meeting di Rimini, in un momento di dialogo e confronto con altri amministratori del PdL.

Radio Sound

Il Ministro Lupi ha toccato vari temi, dalla continuità del Governo alla rinascita di Forza Italia.

Sul primo argomento ricorda che: “questo governo è nato in un momento drammatico per il paese per una precisa assunzione di responsabilità di Berlusconi e del Pdl. Quindi non accettiamo prediche sulla responsabilità”. In questo momento delicato il Governo deve continuare senza indugi, “passando dalle parole ai fatti”. Le partite dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa e il non innalzamento dell’Iva sono le leve su cui insistere, perché “se saltano questi paletti, la maggioranza si potrebbe anche sfaldare”.

Lupi ha poi anticipato che a breve si definiranno anche le modifiche da apportare alla legge elettorale: si prevede un parziale ritorno delle preferenze, e una correzione ai criteri del premio di maggioranza, per evitare che si possano ricreare situazioni al limite della governabilità come è successo alle ultime elezioni.

Sulla spinosa questione della decadenza di Berlusconi, Lupi auspica che il Pd mandi segnali di apertura e che “non affrontino la questione dal solo punto di vista del pregiudizio politico, perché in gioco c’è l’equilibrio democratico del nostro paese”.

Nel finale giudica positivamente il ritorno a Forza Italia, senza dimenticare però che "imprimere accelerazioni sul progetto o dare le pagelle stabilendo i buoni e i cattivi può forse servire ai progetti personali di qualcuno, ma ha solo l'effetto di indebolire il nostro lavoro". La condizione però perché il progetto possa ottenere un largo consenso è che anzitutto si basi su quei valori del centro destra come l’imprenditorialità, la sussidiarietà e la difesa della famiglia: non di meno si dovrà però cercare di ridare vita a quell’originario movimento politico che riesce ad essere attrattivo su larghe fasce della nostra società e su tutti quei soggetti che intendono impegnarsi positivamente per il rilancio del nostro Paese.  

Sull'argomento è intervenuto lo stesso Trespidi che ha lanciato un messaggio piuttosto esplicito anche ai colleghi del Pdl – come Antonio Agogliati e Fabio Callori – che in queste settimane hanno organizzato eventi o iniziative legate alla rinascita di Forza Italia: "Tutto quello che si dice in questi giorni è il frutto della fantasia di qualcuno. Eviterei fughe in avanti o chiacchiere inutili e aspetterei il mese di settembre quando il presidente Berlusconi espliciterà il suo progetto. Agosto va bene per fare le ferie, per chi può. E non per fare delle riunioni inutili".