Edizione 2013 della Bobbio Penice al via il 1 settembre a Bobbio. La ventesima edizione della gara tra auto storiche prevede quest'anno una formula in due tempi. Si parte la mattina, alle 10,30 con il trofeo Enzo Ferrari, una gara di regolarità a cronometro in dieci tappe, per un itinerario da Piazza Duomo verso le montagne della lunghezza complessiva di circa 100 km. Nel pomeriggio, invece, dalle 14,50 spazio al trofeo di Bobbio, un torneo a eliminazione diretta nel circuito cittadino, in cui gli spettatori potranno assistere a un duello a colpi di sorpasso tra le 130 auto d'epoca in gara, tra cui molte Ferrari.
La Bobbio-Penice nacque nel lontano 1929 e visse la sua edizione più importante nel '31 quando a vincere fu Enzo Ferrari a bordo della sua Alfa Romeo 8C 2300. Dopo vent'anni di stop, la gara fu riproposta nel '52 con la formula mista regolarità e velocità. L'ultima edizione risale invece al 1963.
Nel 1994 il Cpae (Club Piacentino automotoveicoli d'epoca) diede vita alla prima rievocazione storica della corsa, giunta quest'anno alla ventesima edizione.