Domenica 1^ settembre, tempo di "Sbaracco". Per la fine dei saldi, il Comune di Piacenza con la collaborazione di Confesercenti, Camera di Commercio e Unione Commercianti, organizza una giornata all'insegna dello shopping low cost, dopo l'ottimo risultato delle due edizioni dello scorso anno. Vie del centro chiuse e negozi aperti dalle 10 alle 21 per esporre in strada i loro prodotti a prezzi stracciati, una vera occasione di rilancio per i commercianti reduci da un anno difficile e per i consumatori, che potranno acquistare merci a prezzi scontatissimi.
L'obiettivo, secondo le parole dell'assessore Katia Tarasconi,” non è solo quello di rilanciare il centro storico, ma anche di attrarre turisti dalle città vicine, obiettivo peraltro già brillantemente raggiunto con l'organizzazione dei Venerdi piacentini.
Parole di elogio nei confronti dell'iniziativa anche da parte dei rappresentanti del mondo economico. Siamo desiderosi di continuare a portare supporto a questa manifestazione – ha dichiarato Alfredo Parietti, presidente dell'Unione Commercianti. Cerchiamo di rendere il centro più fruibile ai visitatori e continueremo con iniziative di questo tipo”.
Per Alberto Ferretti di Confesercenti, “Piacenza è radicalmente cambiata nel suo centro storico negli ultimi anni e grazie al lavoro dell'assessorato al commercio sta riprendendo la leadership nella Provincia. Mantenere il consumatore in città è il primo obiettivo di chi organizza iniziative di questo tipo. Il secondo è attrarre turisti da fuori. In futuro faremo altre iniziative per attirare operatori e consumatori in centro”.