Anno pastorale, al via l’annuale Convegno diocesano: aperte le iscrizioni

Il Convegno diocesano d’inizio Anno Pastorale (5-6-7 settembre) è un appuntamento tradizionale per la vita della chiesa piacentina.

Radio Sound

I destinatari del Convegno sono:

– sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose

– i membri del Consiglio pastorale diocesano e dei Consigli pastorali

– i direttori e responsabili degli Uffici e dei Servizi pastorali diocesani

– i catechisti e tutti gli operatori pastorali (educatori dei giovani, operatori della carità, animatori della liturgia, referenti) delle parrocchie della diocesi

– i membri della Consulta delle aggregazioni laicali

– i responsabili delle associazioni e dei movimenti ecclesiali

Quest’anno il Convegno è rinnovato nella forma: non si tiene più a Villa Regina Mundi di Pianazze, ma in differenti luoghi della città e in tempi diversi. Questo per facilitare e favorire la maggior partecipazione.

Il tema del Convegno, come sempre, è il tema dell’anno pastorale, dedicato alla forma ecclesiale della fede: Aspettatevi gli uni gli altri (1Cor 11,33). L’esortazione di Paolo alla comunità di Corinto suggerisce con molto realismo che per realizzare la comunione occorre percorrere la strada dell’attesa reciproca ed è necessario saper perdere tempo nell’ascolto paziente e ospitale delle fatiche e delle speranze di chi ci vive accanto. L’altro, specialmente il più distante dalla nostra forma di vita, ha tempi e domande differenti dai nostri. Una  Chiesa che prende forma dallo stile di vita di Gesù, è una comunità di persone coinvolte e sensibili, in perenne lotta contro la invadente tentazione dell’indifferenza, è una comunità di persone fiduciose e premurose che, nutrendosi del corpo trafitto di Gesù,  vive la  passione della speranza.

I sacerdoti sono pregati di diffondere l’invito nelle loro comunità.

Chi, venendo da lontano, desidera pernottare nei pressi dei luoghi del Convegno, può prenotare presso il Centro Pastorale Bellotta (Valconasso di Pontenure)  al numero 0523.517110. Pernottamento e prima colazione € 20.