Concorto Film Festival fino il 31 agosto a Pontenure

Un’edizione piena di novità. La dodicesima edizione di Concorto Film Festival – che partirà sabato 24 agosto al parco Raggio di Pontenure – sarà all’insegna delle novità. Prima tra tutte l’eliminazione delle sezioni in cui finora sono stati divisi i film. La giuria – che quest’anno vanta nomi come Daniele Ciprì, Jacopo Benassi, Elena Pedrazzoli ed Enrico Vannucci – valuterà i 44 corti in concorso per assegnare l'Asino d'Oro 2013, il premio della critica e non mancheranno le menzioni speciali. A fianco dei giurati lavorerà la Giuria Giovani, ma anche il pubblico avrà modo di dire la sua ogni sera. L'altra novità di quest'anno è rappresentata dall'utilizzo della serra all'interno di Parco Raggio. Qui, immersi nel verde allestito dall’Orto Botanico, verrà proiettata una selezione di film sperimentali e, mercoledì 28 agosto, la maratona di Cinico Tv «di cui avremo ospite Daniele Ciprì che sarà giurato del festival», ha sottolineato Francesco Barbieri.

Radio Sound

Proseguono la collaborazione con Lago Film Festival e con il Terra di Tutti Film Festival di Bologna e la tradizione del gemellaggio con un'associazione locale. Quest'anno l'avventura di Concorto sarà condivisa con Libera presentata da Antonella Liotti. «Mercoledì 28, oltre alla presentazione della nostra associazione – ha sottolineato Liotti – offriremo a tutti la pasta di Libera prodotta dalle cooperative che gestiscono le terre confiscate alla mafia».

Ogni sera Parole di Birra gestirà lo spazio bar aperto dalle 19,30. Ma la novità più importante è il Microcinema. L’Associazione Concorto porta avanti la sua campagna di crouwfounding per la realizzazione di una piccola sala cinematografica nel cuore della città. Un cinema in via Roma in cui riprendere contatto con l’arte del grande schermo, con una programmazione di qualità e film d’autore.

L’allestimento degli spazi è stato affidato a Santafabbrica di Augusta Grecchi e Davide Giacobbi. Due i progetti che troveranno spazio a Parco Raggio: Sinestesia il 28 agosto e Nictanopia che rimarrà allestita per tutto il festival. La direzione artistica, quest’anno, è corale. Accanto a Claudia Praolini lavoreranno anche Paolo Ligutti, Simone Bardoni, Alessandro Zucconi e Sebastiano Lommi.