San Bernardo: gli eventi non sono ancora terminati

Una lunga strada. Circa 8 chilometri percorsi totalmente al buio. Solo il chiaro della lune e qualche torcia l’ hanno resa illuminata e quindi percorribile dalle decine e decine di Cavalieri Templari, le autorità di Fiorenzuola e Alseno e dai cittadini che hanno partecipato al pellegrinaggio notturno da Fiorenzuola a Chiaravalle della Colomba, in occasione della festa di San Bernardo patrono di Chiaravalle e copatrono di Fiorenzuola.

Radio Sound

Cosi si è aperto il ricco cartellone di appuntamenti all’ insegna della spiritualità, della musica e dell’ enogastronomia.

“Un programma che ogni anno si arricchisce maggiormente – spiega il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani – grazie alla collaborazione tra le due amministrazioni che hanno in comune il culto per questo Santo.”

Le celebrazioni di San bernardo sono proseguite domenica 18 agosto, in un campo adiacente all’ Agriturismo Battibue, nelle campagne di Fiorenzuola, con l’ esibizione del gruppo Aereomodellistico Fidentino. Sempre nei pressi dell’ Agriturismo sono atterrati 4 aerei ultraleggeri provenienti dall’ aeroporto di Torbole Casaglia in provincia di Brescia.

A bordo di un velivolo è stata portata la Statua della Madonnina “custodita a Torbole Casaglia – spiega un pilota – dove poi rimarrà fino al prossimo avio pellegrinaggio”.

Scortata dai Templari la statua è giunta nell’ area dell’ Agriturismo dove ad attenderla c’ era un elicottero che l’ ha condotta all’ Abazia di Chiaravalle.

A reggere la statua, sull’ elicottero è salito Don Domenico, un sacerdote, che considerando la sua età, non si è lasciato intimorire dalle alte quote.

Una volta giunta a Chiaravalle la Statua è stata benedetta dal parroco dell’ Abazia Don Amedeo Parente, che ha celebrato la Messa, alla presenza dei piloti e dei Templari.

Nel pomeriggio, la Messa Solenne celebrata dal Vescovo Gianni Ambrosio e dai Parroci di Chiaravalle e di Fiorenzuola.

Nell’ Omelia il Vescovo si è rivolto alla Chiesa gremita di fedeli, parlando della Fede che San Bernardo ha trasmesso ai Monaci e che a loro volta ci hanno trasmesso: “Abbiamo bisogno di un risanamento interiore per far si che questo nostro tempo, questa nostra storia, possano diventare una storia illuminata e aperta verso la salvezza” ha detto Monsignor Gianni Ambrosio, paragonando la nostra storia alle terre che hanno coltivato i Monaci Cistercensi. “E coltivando e risanando queste terre – prosegue il Vescovo – sono riusciti a produrre dei buoni frutti”.

Al termine della Celebrazione Eucaristica la statua di San bernardo, trasportata su un carro trainato dai cavalli, ha percorso le vie del Paese, con la Banda Verdi di Busseto che faceva strada al corteo, al quale si sono uniti i fedeli, i Cavalieri Templari e i rappresentanti dei Comuni che festeggiano San Bernardo.

Gli appuntamenti che compongono il cartellone dei festeggiamenti dell’ anno 2013 non sono ancora terminati.

Infatti legato alla Festa di San Bernardo il concerto folkloristico della Casa Montagna di Ferriere che si terrà questa sera alle ore 21,30  in piazza Molinari a Fiorenzuola. . Presieduta da Carlo Devoti, l’ associazione, che ha lo scopo di dare una risposta più adeguata alle aspettative dei giovani nell’ambito delle loro vacanze estive, porterà a Fiorenzuola gruppi di ragazzi provenienti da tutto il mondo che presenteranno ai cittadini, la cultura delle loro terre.

 

A chiudere definitivamente i festeggiamenti,  il concerto di San Bernardo che sabato 24 agosto (ore 21) verrà ospitato dal chiostro del Comune di Fiorenzuola.