Il prossimo weekend, il 7 e 8 settembre, sbarca per la prima volta a Piacenza il Petfestival, un appuntamento di risonanza nazionale e internazionale che permetterà al grande pubblico e agli appassionati di avvicinarsi al mondo degli animali da compagnia in modo corretto e consapevole. Lo scopo degli organizzatori è quello di creare una cultura sugli animali da compagnia, una consapevolezza tale che distingua nettamente l’animale da un semplice oggetto di passatempo. Mercoledì 4 settembre in Comune si è svolta la conferenza stampa di presentazione. L'origanizzatore dell’evento Giandomenico Palieri, ha dichiarato ai microfoni di Radio Sound: “Alla fiera si potrà trovare di tutto e di più. Purtroppo a causa dei focolai di Aviaria abbiamo dovuto rinunciare alla parte di ornitologia, ciononostante ci sono tra i 14 e i 20 mila metri quadrati espositivi per quasi tutte le specie di animali da compagnia, quindi del mondo del pet”. Palieri ha tenuto a precisare, però, che cani, gatti e furetti non saranno in vendita: “La definizione è mostra-mercato perché quella è prevista dalla normativa, ma in realtà cani, gatti e furetti non si possono né acquistare né vendere. Per quanto riguarda gli altri animali come i rettili, le tartarughe, i camaleonti, i serpenti, sarà possibile acquistarli direttamente in fiera”. L’organizzatore ha inoltre sgombrato il campo da qualsiasi equivoco, assicurando che gli animali non rischiano alcun maltrattamento: “Questa è una fiera a cinque stelle per gli animali. Innanzitutto perché i primi animalisti siamo noi: abbiamo animali, ne abbiamo a casa, li abbiamo sempre avuti e continueremo ad averne. In secondo luogo, avvicinando gli adulti di domani, quindi i bambini, ad un contesto come questo si possono fare loro apprezzare gli animali e quindi la natura. Saranno gli adulti di domani che dovranno poi difendere entrambi”. Palieri ha infine invitato a partecipare numerosi alla fiera: “Il prezzo del biglietto è estremamente contenuto, sono nove euro e i bambini fino a 130 cm entrano gratis. In più ci sono cose incredibili da visitare, come gli spettacoli dei cani. Basta andare sul sito per averne la conferma”.
PetsFestival è uno spettacolo a 360 gradi, che cercherà di mostrare cosa può fare e soprattutto dare un animale da compagnia. Non ci sarà un semplice mercatino dove poter acquistare un animale o i prodotti ad esso connesso, ma sarà molto di più. E’ importante precisare che non saranno in vendita cuccioli di cane o gatto, così come i furetti, bensì saranno presenti allevatori italiani che mostreranno al grande pubblico i propri esemplari e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla razza che allevano, in modo che chi cerca un cane possa prendere contatti per future cucciolate e avere la certezza di rivolgersi a professionisti o comunque ad allevatori seri e affidabili. Non ci saranno solo pesci, coralli e tartarughe da comprare, ma anche workshop di allestimenti di acquari, mostre, concorsi e seminari. Ci sarà inoltre un immenso garden dove acquistare le piante o fertilizzanti e mostre didattiche per conoscerne meglio la loro provenienza e cura.
L’area espositiva di oltre 14.000 Mq. al coperto, e oltre 6.000 Mq. all’aperto sarà suddivisa per zone.
L’AcquaFestival: oltre 5.000 mq espositivi dove sarà possibile ammirare e acquistare pesci marini e dolci, piante, coralli e naturalmente prodotti e attrezzatura in genere. Le aziende e grossisti del settore saranno a disposizione del grande pubblico per presentare i loro prodotti e le loro novità. Le associazioni organizzeranno mostre e concorsi e faranno un’ampia didattica ai curiosi e agli appassionati.
Il ReptilesFestival occuperà all’incirca 4.000 mq dove i rettili saranno protagonisti, ma ampio spazio sarà dato ai piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, piccoli roditori ecc.. Non mancheranno naturalmente anche gli uccelli, insetti e gli anfibi e tutta l’attrezzatura e mangimistica che ruota intorno a questi animali.
Il Dogs Festival occuperà anche esso all’incirca 4.000 mq.
Come già anticipato si avrà modo di ammirare moltissime razze di cani provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. Le aziende del settore avranno modo di far provare agli appassionati e al grande pubblico i loro campioni di crocchette o altri prodotti in genere.
Negozi specializzati daranno la possibilità di acquistare guinzaglieria, prodotti per la toelettatura, trasportini, cuscini e molto altro ancora. Ma il vero spettacolo verrà dato dall’area dedicata alla esibizioni dove si potranno ammirare prove di Agility, Discdog, Dogdance, Obedienze, Ricerca, Sheepdog e molto altro ancora.
Il CatsFestival vedrà come protagonisti i gatti, con una mostra internazionale organizzata dall’ANFI, con oltre 350 gatti esposti. Si avrà modo di conoscere le tante razze di questo variegato mondo e di conoscere i migliori allevatori italiani. Un’occasione unica per gli amanti dei gatti.
Infine all’esterno ci sarà una piscina per cani, con personale competente per far scoprire ai vostri cani le gioie del nuoto e il divertimento in acqua.
————————————————————————————————-
Un evento in programma a Piacenza Expo in programma il 7 e 8 settembre, studiato nei minimi dettagli che promette di diventare un appuntamento fisso e di rilevanza nazionale per tutti gli amanti degli animali: si chiama "Petsfestival" e – tanto per sgombrare subito il campo da malintesi – non è una mostra mercato, è una grande fiera il cui scopo principale è avvicinare le persone agli animali da compagnia con la giusta consapevolezza, da qui l'attenzione rivolta soprattutto ai più piccoli, affinché crescano con una giusta cultura e preparazione, affinché l'animale non sia mai più visto come un semplice oggetto per passare il tempo ma un componente, a tutti gli effetti, del quotidiano, del proprio nucleo famigliare.
L’obiettivo di PetsFestival è mostrare cosa può fare e soprattutto dare un animale da compagnia. Non sarà un semplice mercatino dove poter acquistare un animale o i prodotti ad esso connesso, ma sarà molto di più. L’organizzazione precisa che non saranno in vendita cuccioli di cane o gatto, ma bensì saranno presenti allevatori che mostreranno al grande pubblico i propri esemplari e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla razza che allevano in modo che chi cerca un cane possa prendere contatti per future cucciolate e avere la certezza di rivolgersi a professionisti o comunque ad allevatori seri e affidabili. Non sarà presente solo il pesce, il corallo, la tartaruga, la pianta da comprare, ma workshop di allestimenti di acquari, mostre, concorsi e seminari.
L’area espositiva sarà suddivisa per zone. L’AcquaFestival sarà la zona più corposa con oltre 5.000 mq espositivi dove sarà possibile ammirare e acquistare pesci marini e dolci, piante, coralli e naturalmente prodotti e attrezzatura in genere. Le aziende e grossisti del settore saranno a disposizione del grande pubblico per presentare i loro prodotti e le loro novità. Le associazioni organizzeranno mostre e concorsi e faranno un’ampia didattica ai curiosi e agli appassionati.
Il ReptilesFestival occuperà all’incirca 4.000 mq dove i rettili saranno protagonisti, ma ampio spazio sarà dato ai piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, piccoli roditori ecc.. Non mancheranno naturalmente anche gli uccelli, insetti e gli anfibi e tutta l’attrezzatura e mangimistica che ruota intorno a questi animali.
Il Dogs Festival occuperà anche lui all’incirca 4.000 mq. Come già anticipato si avrà modo di ammirare moltissime razze di cani provenienti dai migliori allevamenti nazionali e internazionali. Le aziende del settore avranno modo di far provare agli appassionati e al grande pubblico i loro campioni di crocchette o altri prodotti in genere. Negozi specializzati daranno la possibilità di acquistare guinzaglieria, prodotti per la toelettatura, trasportini, cuscini e molto altro ancora. Ma il vero spettacolo verrà dato dall’area dedicata alla esibizioni dove si potranno ammirare prove di Agility, Discdog, Dogdance, Obedienze, Ricerca, Sheepdog e molto altro ancora.
Il CatsFestival vedrà come protagonisti i gatti, con una mostra internazionale organizzata dall’ANFI, con oltre 350 gatti esposti. Si avrà modo di conoscere le tante razze di questo variegato mondo e di conoscere i migliori allevatori italiani. Un’occasione unica per gli amanti dei gatti.
E non finisce qui. Nell’area esterna ai padiglioni si terranno i mirabolanti voli dei Falconieri che con i loro rapaci daranno vita a simulazioni acrobatiche da lasciare senza fiato e saranno anche loro a disposizione del grande pubblico per spiegare l’arte della Falconeria e conoscere nel dettaglio i rapaci utilizzati allo scopo.
Di questo ed altro abbiamo parlato con uno degli organizzatori, Giandomenico Palieri, nel corso del programma "Taxi Driver" di Radio Sound.
"Non è mai esistito in Italia, per quel che ci è dato di sapere, un evento allpet, cioè un evento che riassuma insieme e in un’unica occasione tutti o quasi i settori del Pet. Sicuramente una sfida molto stimolante per gli organizzatori (che sono poi dei bambini cresciuti a cui ovviamente piacevano gli animali) ma anche un’opportunità davvero imperdibile per il pubblico."
Ci ricorda gli orari di apertura del festival?
"La manifestazione si svolgerà a Piacenza in data 7 e 8 Settembre, nei locali di Piacenza Expo, su una superficie di circa 14.000 mq. coperti. Si comincia sabato 7 Settembre e si prosegue domenica 8 dalle 09,00 alle 19,00 e il prezzo del biglietto è di 9,00 Euro, i bambini fino a 130 cm. entrano gratis."
Cosa si trova a PETSFESTIVAL?
"Difficile ovviamente che si potesse raggruppare tutto ma comunque i visitatori troveranno oltre 5.000 mq. di acquari ripartiti fra dolce e marino, rettili, tartarughe, 5.000 mq. destinati alla cinofilia con dimostrazioni davvero spettacolari, un padiglione di circa 2.000 mq destinato praticamente solo ai gatti e dove si svolgerà sia il sabato che la domenica una esposizione felina internazionale. Ma poi ci sono anche gli altri animali, simpaticissimi anche loro, come i piccoli mammiferi quali i furetti, i cani della prateria, le cavie peruviane, i cincillà oppure a voler cambiare un po’ alcuni rettili tra i tanti quali i camaleonti, i pogona (o drago barbuto) mentre nella galleria all’ingresso faranno sfoggio di tutto il loro fascino i volatili più disparati come gli esotici, i pappagalli, una splendida sfilata di colombi d’allevamento con le razze italiane in bella mostra e all’aperto sarà il turno dei rapaci."
Diamo qualche riferimento: in rete dove troviamo le informazioni relative alla kermesse?
"E’ sufficiente andare sul sito www.petsfestival.it e cercare le indicazioni peraltro semplici in merito al programma dei due giorni. E’ altrettanto importante sottolineare che ad esempio il programma delle dimostrazioni canine, e non solo quello, si ripeterà nei due giorni dal mattino fino alle ore 18,00 consentendo a chi arriva magari un po’ in ritardo di vedere quanto si era perso."
Qualche esempio?
"Volentieri: dog school, prova del pubblico con i propri cani, children school, prova del pubblico con i cani già preparati, dog dance, esibizione disc dog. Ma ci saranno anche dimostrazioni di sheep dog con pecore, esibizioni di agility e l’intervento delle unità cinofile della guardia di finanza. Insomma giornate da non perdere all’insegna del feeling con il nostro migliore amico a quattro zampe."
Immagino che non mancheranno novità del settore…
"Certamente, saranno moltissime le aziende presenti con le ultime novità del settore, in termini di prodotti dalla nutrizione al mantenimento, dalla cura alla toelettatura, di attrezzature, ma ci saranno anche molti concorsi nei settori più disparati."
Ad esempio?
"Ad esempio il primo Contest Europeo per caridine che a beneficio di chi ancora non lo sa sono dei gamberetti piccolissimi che in base a selezioni e allevamenti sono arrivati ad acquisire colori sgargianti. Ma ci sarà anche, con ogni probabilità, la più concentrazione europea di coralli duri sia con esemplari in vendita che con esemplari solo in esposizione. E altrettanto interessante saranno i workshop per l’allestimento degli acquari con la tecnica dell’Acquascaping, cioè acquari studiati in ogni minimo dettaglio per ricreare panorami mozzafiato o gli incontri con le Carpe Koi e il loro mondo."
E ancora?
"Vogliamo parlare dei furetti che fanno agility? Sì insomma a modo loro, giocando e divertendosi come fanno questi simpaticissimi animali oppure della possibilità di fare un tuffo in una piscina appositamente allestita per i nostri amici a quattro zampe."
Insomma, ce n'è per per tutti i gusti.
"Sì diciamo di sì senza dimenticare che nelle nostre intenzioni PETSFESTIVAL vuole soprattutto essere un corretto approccio per i bambini nei confronti degli animali, e anche l’opportunità per avvicinarli agli animali e alla natura proprio loro adulti di domani che dovranno tutelare entrambi in futuro."