Riceviamo e pubblichiamo, la replica del Comitato Organizzatore del Pet Festival alle polemiche sorte in relazione all’organizzazione dell’evento che si terrà il 7 e 8 settembre al centro fieristico Piacenza Expo. “Festival degli animali da compagnia, rassegna penosa e da paese incivile” era stato il pensiero, che aveva accompagnato l'appello, rivolto al sindaco Paolo Dosi, contro la mostra mercato dedicata agli animali da compagnia. Una protesta che giorno dopo giorno si stava sempre più allargando. In questi giorni, infatti, sul tavolo del sindaco e non solo è giunto un esposto-appello da parte di Maria Galbiati, indirizzato anche alla Polizia Municipale.
Ma il Comitato organizzatore non ci sta, precisando che “la manifestazione è stata autorizzata a seguito di un iter rigoroso da parte delle Competenti Autorità” e che gli addetti “focalizzeranno l’attenzione in particolar modo sul benessere degli animali che gli organizzatori si sono impegnati a rispettare e a far rispettare facendo sottoscrivere un regolamento a tutti gli espositori. Inoltre, forse è sfuggito ai contestatori, di animali sotto il sole non ce ne saranno proprio”.
DI SEGUITO LA LETTERA DEL COMITATO ORGANIZZATORE
“Spett.le Redazione,
ci corre l’obbligo di rispondere a quanto da Voi pubblicato recentemente in relazione a Petsfestival mostra mercato che si svolgerà a Piacenza il 7/8 Settembre p.v.. La manifestazione è stata autorizzata a seguito di un iter rigoroso da parte delle Competenti Autorità (uffici comunali e servizio veterinario Asl territoriale) focalizzando l’attenzione in particolar modo sul benessere degli animali che gli organizzatori si sono impegnati a rispettare e a far rispettare facendo sottoscrivere un regolamento a tutti gli espositori. Inoltre, forse è sfuggito ai contestatori, di animali sotto il sole non ce ne saranno proprio!! in quanto saranno utilizzati i 14.000 mq. coperti di Piacenza Expo così da ospitare al meglio gli animali, gli espositori e i visitatori. L’area dedicata agli spettacoli esterni vedrà protagonisti alcuni rapaci e alcuni cani che svolgono da sempre il loro compito in aree aperte né potrebbero svolgerlo in aree chiuse. Oltretutto questi animali saranno custoditi sotto apposite strutture in ombra con acqua sempre a disposizione.
Infine, forse anche questo è sfuggito, cuccioli di cane e/o gatto non ce ne saranno in vendita, ma saranno invece presenti diversi allevatori che saranno lieti di fornire informazioni a tutti gli interessati. Eventuali acquisti di cuccioli, nati e allevati in Italia, che dovessero verificarsi successivamente alla manifestazione, sicuramente contribuiranno a non intensificare il triste fenomeno dell’importazione di cuccioli dall’est, così come le cronache tristemente testimoniano.
E così potremmo continuare ancora in merito alle varie specie presenti, ma vorremmo solo aggiungere che di esposizioni feline, cinofile, di acquariologia, di rettili e/o similari se ne svolgono un po' ovunque e un po' tutto l'anno nella penisola. Petsfestival ha avuto solo l'intenzione di riunire i vari settori del pet nel modo più professionale e corretto possibile, andando ben oltre la classica mostra di bellezza o mostra scambio, dando un enorme rilievo alla didattica e alla cultura di questo settore. Il fatto stesso che le più importanti associazioni di settore saranno presenti all’evento tenendo importanti seminari, ne è una testimonianza della quale siamo fieri e della quale nessun evento di questo genere potrebbe prescindere per raggiungere tali scopi.
In conclusione vogliamo sottolineare che il corretto approccio dei bambini nei confronti degli animali, che è ciò che ci ha ispirato, consentirà di avvicinare gli stessi, futuri adulti, al mondo animale e alla natura apprezzando e tutelando entrambi fin dalla tenera età.
I maltrattamenti, vogliate crederci, sono ben altra cosa. E non ci riguardano!”
Cordiali saluti.
Comitato Organizzatore PetsFestival