Nuoto, argento per Angelica Varesi nei 50 stile libero ai tricolori juniores

Prova e riprova, alla fine la medaglia tricolore è meritatamente arrivata. Dopo aver conquistato due finali consecutive ai Campionati Italiani di nuoto juniores conclusisi oggi a Roma ed aver archiviato un sesto posto nei 50 farfalla ed un quarto, con tanto di platonica medaglia di legno, nei 100 farfalla, Angelica Varesi è finalmente riuscita a salire sul podio tricolore infilandosi al collo un meritatissimo argento.

Radio Sound

Secondo posto, e titolo di vicecampionessa italiana, nei 50 stile libero juniores, gara in cui la giovane e promettente nuotatrice della Vittorino da Feltre aveva da subito palesato importanti ambizioni; secondo miglior tempo nelle batterie di qualifica svoltesi in mattinata con oltre cinquanta avversarie in lizza ed ottimo crono fermo sui 26”,74. Ambizioni che Angelica Varesi ha fortemente riproposto nella finale andata in scena nel pomeriggio allo Stadio del Nuoto di Roma con le dieci migliori atlete della specialità. Gara  che nasce e si sviluppa a ritmi altissimi, la favorita Giorgia Biondani, di un anno più vecchia della nuotatrice piacentina, stacca tutte fin dall'inizio e chiude in un lampo vincendo l'oro con l'eccezionale tempo di 25”,24, un crono che sbriciola il precedente record italiano juniores firmato nel 2004 nientemeno che da Federica Pellegrini. Dietro alla vincitrice si mette in luce proprio Angelica che conquista la medaglia d'argento fermando il cronometro su 26”,36, suo miglior tempo di sempre nei 50 stile libero.

Tra i risultati di giornata da segnalare anche il ventiquattresimo posto di Samantha Pizzetti nei 100 dorso juniores (1'07”,82 il suo tempo), ed il tredicesimo posto finale conquistato da Riccardo Pennini, con i compagni di squadra del Nuoto Club Seregno, nella staffetta 4 x 100 stile libero cadetti.

“Il bilancio di queste tre giornate di gare degli Italiani juniores, cadetti e seniores – commenta il responsabile tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio – è altamente positivo, soprattutto se si considera che le nostre atlete sono tutte al primo anno della categoria juniores. Speravo di poter conquistare un paio di finali; alla fine ne sono arrivate tre ed una medaglia d'argento con una straordinaria Angelica Varesi. Ancora una volta la Vittorino da Feltre si è conquistata gloria ai Campionati Italiani grazie ai suoi giovani atleti”.