Martedì 06 Agosto alle ore 21,30, per la rassegna “Musica ai Giardini”, presso i Giardini Margherita di Piacenza, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dal Comitato Arci provinciale con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà il concerto del Bardaro Clarinettes Ensemble diretto dal Maestro Alessandro Eusebio.
BARDARO CLARINETTES ENSEMBLE
Il Bardaro Clarinettes Ensemble è una formazione composta interamente da studenti di clarinetto della Scuola Civica di musica di Cernusco sul Naviglio e la sua principale caratteristica è quella di accorpare in un'ensemble appunto, ogni componente (o quasi) della famiglia dei clarinetti. Ad essi vengono affiancati, secondo le necessità del programma, contrabbasso, pianoforte e percussioni.
Questo tipo di organico, paragonabile a quello di una piccola orchestra d'archi, permette di affrontare qualsiasi tipo di repertorio, dal barocco alla musica contemporanea con frequenti incursioni nei territori della musica jazz (Abdullah Ibrahim, Dave Brubeck, …) sfruttando per lo più trascrizioni appositamente pensate.
Alessandro Eusebio: Nato a Milano nel 1978, consegue il diploma di clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Sergio Delmastro. Successivamente decide di perfezionarsi all’estero con i Maestri Francois Benda e Milan Rericha conseguendo il Diploma di Perfezionamento con lode, il Diploma di Solista ed il Diploma di Psicopedagogia Musicale e Metodica del Clarinetto con lode al Conservatorio della Svizzera Italiana. Svolge un’intensa attività concertistica sia di musica classica che di musica jazz, collaborando stabilmente con diverse orchestre, formazioni di musica da camera ed esibendosi come solista. Partecipa a varie stagioni concertistiche nazionali e internazionali quali Stagione Cameristica della Fondazione Guido Cantelli, Festival di Musica da Camera del Circolo Cameristico Piemontese, Valsassina Festival, Circolo Cameristico Piemontese, Serate Musicali di Milano, Ceresio Estate, Piemonte in Musica, Novecento e Presente di Lugano – CH – , Hong Kong World Music Day per la ISCM, Viotti Festival, Mi – To, Il Canto delle Guglie. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Cantelli di Milano, The Macao Orchestra, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Milano Classica, Accademia delle Opere di Milano, l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte – in qualità di solista – la RSI – Radio della Svizzera Italiana, Ticino Musica, Ton Musik Fest di Zurigo, Teatro Regio di Torino, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino esibendosi con direttori quali Johannes Schlaefli, Lu Jia, Marc Kissoczy, Yoram David, Maurizio Dones, Antonello Manacorda, Henrik Schaefer, En Shao, Yutaka Sado, Vladimir Ponkin, e con solisti del calibro di Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Ingo Goritzky, Domenico Nordio, Bruno Canino, American Horn Quartet. Ha partecipato anche alla stagione concertistica “Concerti d’Autunno” di Lugano, esibendosi come solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana in diretta radiofonica.