Ci sarà anche un po’ di Piacenza ai Campionati del mondo di scherma, in programma dal 5 al 12 agosto a Budapest (Ungheria). A far parte della spedizione azzurra, infatti, c’è anche il maestro piacentino Enrico Nicolini, inserito nello staff tecnico della spada maschile e femminile della nazionale italiana. Agli ordini del ct Sandro Cuomo, Nicolini seguirà gli spadisti (tra i quali Matteo Tagliariol) e le spadiste azzurre nelle competizioni individuali e a squadre lavorando a stretto contatto anche con i maestri Oleg Pouzanov e Giovanni Sperlinga.
Enrico Nicolini è cresciuto nel Circolo della scherma Pettorelli Piacenza, dove ha iniziato la carriera di atleta prima di spiccare il volo verso altre quotate realtà nazionali. Sempre a Piacenza ha intrapreso la carriera magistrale, ora svolta alla Mangiarotti di Milano.
“E’ la prima volta –confessa Nicolini – che partecipo a un Mondiale e sarà sicuramente un’emozione. Il nostro obiettivo sarà fare molto bene, anche perché durante l’anno abbiamo già vinto in Coppa del mondo sia a squadre sia a livello individuale. Poi un Mondiale è sempre particolare e dipenderà da tanti fattori”.