Trofeo Adventure Racing Italia
Nasce a Marsaglia, nel cuore dell'Alta Valtrebbia, in provincia di Piacenza, il primo trofeo di Raid Avventura Multisport in Italia. Una disciplina che ne unisce diverse con la natura come minimo comune denominatore; la natura e il divertimento, ovviamente. In altri Paesi è molto più sviluppata la cultura di questo tipo di attività sportiva: "Basti pensare alla Francia, dove c'è una gara ogni domenica" dice Stefano Bettini, triathleta, organizzatore di eventi, allenatore di triathlon e responsabile della Piacenza Triathlon Vivo. E' lui che tiene a battesimo questo primo, grande evento destinato aprire la strada a una pratica che come poche altre unisce sport e natura; e ha deciso di farlo in un contesto favoloso e purtroppo non così conosciuto a livello nazionale come il Trebbia e i suoi affluenti dell'alta valle. Evento che si aprirà domani mattina, domenica 28 luglio 2013, e che può contare sul supporto logistico e tecnico di Sport In Open Space, il centro sportivo nonché base e struttura ricettiva di Marsaglia che da anni – con la gestione del canoista professionista Martino Frova e di sua moglie Gabriella Poggi – rappresenta il punto di riferimento per le attività all'aria aperta della vallata e per sport come il kayak, il canyoning, l'arrampicata, la mountain bike eccetera.
Ma c'è anche un'altra preziosa collaborazione: quella dei vigili del fuoco di Piacenza che garantiranno la sicurezza soprattutto nei torrenti.
Domenica prima delle tre tappe del primo trofeo di Raid Avventura Multisport in Italia. (Leggi tutto il regolamento del circuito sul sito: m6-sport)
Ecco come si svolge
Gara a Coppie (valida per il Trofeo):
Una squadra composta da due elementi deve trovare e fotografare i punti (lanterne) segnati su una mappa, seguendo il percorso che ritiene il più veloce. Si parte con la MTB, a seguire la frazione RUN senza passare dalla base(la località del cambio sarà resa nota la mattina), più una prova speciale di Canyoning. Ci sono delle lanterne obbligatorie che danno penalità e lanterne facoltative che danno bonus di tempo. La squadra che al termine della prova avrà il tempo migliore tra bonus e penalità sarà la vincitrice. Durante il percorso ci sarà la possibilità di accumulare bonus con foto extra segnalate sulla bacheca. Nelle foto deve sempre comparire un componente della squadra.
Gara a staffetta (non valida per il trofeo):
Ci sarà la possibilità di partecipare con una squadra composta da 3 o 4 elementi, in cui almeno 1 viene sostituito al cambio della frazione, sarà così possibile avere 2 persone che fanno la corsa e 2 che fanno la bici, oppure 1 dei 2 componenti fa entrambe le frazioni cambiando un compagno. La prova di Canyoning in questo caso sarà effettuata dai bikers. Il cambio Mtb-corsa avverrà in località comunicata la mattina della gara, gli staffettisti dovranno trasferirsi con mezzo proprio che servirà ai compagni per tornare alla base.
Le mappe:
All’interno del pacco gara ci saranno le mappe in pvc che serviranno per tutte le frazioni. I punti saranno resi noti 1 ora prima della partenza sulla bacheca di gara. Dovrete trascrivere i punti delle mappe in bacheca sulle vostre mappe con pennarello indelebile. In blu le lanterne obbligatorie, in rosso quelle bonus. Dopo l’esposizione delle mappe tutti i componenti della squadra sia a 2 elementi che a staffetta non potranno più lasciare la zona partenza. Gli staffettisti saranno accompagnati al cambio da un responsabile dell'organizzazione. Si tratta di mappe 1:20000 di facile utilizzo anche per orientisti inesperti.
Tempi limite:
MTB: 4h
Le squadre che sforeranno dal tempo massimo avranno una penalità di 5 minuti ogni minuto o frazione di esso che eccede il tempo massimo.(Es. 4h 01’30”, penalità (2’x 5)10’= 4h 11’30”)
MTB + TRAIL RUN: 6h 30'
Penalità come nella MTB.
Canyoning:
La frazione di Canyoning si svolge all'interno della prova MTB e avviene a tempo fermo. Per motivi di sicurezza il Canyoning non può essere svolto correndo, sarà valutata la prestazione in termini di bonus: effettuare tutto il percorso darà 1 ora di bonus, effettuare il tuffo da 8mt presente all'interno del percorso darà altri 10 minuti di bonus a concorrente. Chi non volesse saltare sarà calato dalle guide. Alla fine della prova di Canyoning i concorrenti verranno riaccompagnati al punto iniziale per continuare con la frazione MTB.
Penalità:
I componenti delle squadre non potranno stare a più di 30 secondi di distanza tra loro, se a un controllo sul percorso il distacco dovesse essere maggiore, la squadra avrà una penalità sul tempo finale di 5 minuti ogni volta che verrà sorpresa fuori tempo limite. E' vietato scavalcare recinzioni o sbarre e attraversare campi coltivati, c’è sempre una strada o un sentiero per raggiungere le lanterne.
Materiali obbligatori per ogni concorrente:
MTB –Scarpe RUN- Casco – Borraccia o similare – Barrette – Cambio camere d’aria con aria compressa o Fast – zainetto con giacca a vento . Attrezzatura da Canyoning: imbrago e muta intera o mezza muta più giacca d'acqua(chi non fosse in possesso di queste attrezzature sarà possibile noleggiarle a 10€). Il materiale di proprietà o noleggiato sarà portato al punto di attacco dall'organizzazione, volendo si può consegnare all'organizzazione anche un paio di scarpe di ricambio, un costume e una salvietta da trovare all'inizio e alla fine del torrente. Lo zaino con i materiali potrà essere lasciato prima di entrare in torrente, anche le mappe non sono necessarie.
Materiali obbligatori per squadra:
1 telefono con custodia stagna. Bussola consigliata ma non obbligatoria. Macchina fotografica in custodia stagna. NB. il telefono sarà sigillato alla partenza in busta chiusa e utilizzabile solo in caso di emergenza, quindi la macchina fotografica deve essere altra apparecchiatura che non contenga rilevatori gps.
Le lanterne MTB:
N. 1, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 14, 15 : Obbligatorie con penalità di 30’ se non raggiunte.
Totale Km 38 percorso con lanterne obbligatorie 1300mt D+
Lanterne Bonus:
N.2 : Bonus di 10’.
N.3 : Bonus di 15’.
N.7 : Bonus di 15’.
N.10 : Bonus di 10’.
N.13 : Bonus di 15'.
Totale Km 41 percorso con lanterne bonus e foto contest 1600 D+
Le lanterne TRAIL RUN:
N. 16, 19, 20 : Obbligatorie con penalità di 30’ se non raggiunte.
Totale km 12 percorso con lanterne obbligatorie 400 D+
Lanterne Bonus:
N.17 : Bonus 20'
N.18 : Bonus 15'
Totale km 14,5 percorso con lanterne bonus 650 D+
Per entrambi i percorsi i numeri di riferimento delle lanterne corrispondono all’ordine da seguire. Il giro previsto sarà da compiere per tutti nello stesso senso.
Foto Contest:
Ci saranno da fotografare dei luoghi indicati sulla bacheca insieme alle mappe, ogni foto realizzata comprensiva di un componente della squadra darà un bonus di 5'.
Tempi di gara:
Le squadre partiranno con la frazione MTB tutte insieme. Alla fine della prima frazione il tempo sarà rilevato per verificare i bonus e i tempi limite, ma non verrà fermato. Ci sarà un orologio digitale da fotografare per attestare il passaggio al cambio e poi all'arrivo.
Costi di iscrizione:
Il costo per ogni partecipante è di 20,00 € sia che si tratti di staffette o coppia. All’atto dell’iscrizione verrà firmata da ogni atleta maggiorenne una liberatoria, per i minori è necessaria la firma di un genitore. Necessario il certificato medico di sana e robusta costituzione in originale da consegnare al ritiro del pettorale.
Varie:
Le bici saranno posizionate sulle barre appositamente allestite, in dotazione sarà fornito un pettorale ogni concorrente.
Premiazioni:
Verranno premiate le prime tre squadre maschili e le prime tre squadre miste/femminili e la prima staffetta.