Stop al parco eolico a Nicelli, il Comitato: “Finalmente applicate le leggi”

“Non abbiamo vinto una guerra ma una battaglia di civiltà, questa sì”. Sono raggianti i cittadini che in mattinata hanno partecipato alla conferenza stampa nello studio dell’avvocato Mariarita Anselmini per esultare dopo il risultato ottenuto dal loro comitato: “No pale eoliche a Nicelli, nel Comune di Farini e zone limitrofe”.

Radio Sound

La Regione ha infatti archiviato il progetto di un parco eolico presentato dalla “Eolico Nicelli srl” nel 2012. La società, a seguito dello studio redatto dal Comitato, non ha risposto nei tempi previsti dalla normativa alle 72 integrazioni richieste dalla Regione. Un esito scontato, come aveva annunciato la società genovese circa un mese fa, perché si era vista rifiutare ogni progetto in cantiere.

“Ha vinto il buon senso” ha esordito l’avvocato, che ha poi illustrato il difficile e lungo iter burocratico per arrivare al risultato finale. Ora il Comitato non si scioglierà ma rimarrà come presidio del territorio montano dell’Aserei, mentre nel frattempo rimane in attesa della risposta da parte della Procura che ha ricevuto l’esposto su presunte irregolarità di due pale eoliche che sono state costruite e sono ancora presenti a Nicelli: “Confidiamo nella demolizione” hanno detto i residenti.