Prosegue la rassegna cinematografica estiva organizzata da: ARCI Piacenza, Cinemaniaci Associazione Culturale e Comune di Piacenza. Le pellicole sono proiettate a partire dalle 21.30.
LUNEDÌ 29 LUGLIO
IL LATO POSITIVO
di David O. Russell con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro
Usa 2012, 2h
Patrick, ex prof di liceo, torna dalla madre dopo un ricovero in una clinica psichiatrica. Vuole riconquistare l’ex moglie, ma trova sulla sua strada Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. Oscar a Jennifer Lawrence come miglior attrice.
In collaborazione con Svep e Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl di Piacenza
MARTEDÌ 30 LUGLIO
IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE
di Mira Nair
Usa, GBR, Qatar 2012, 2h 10’
Changez, giovane pakistano, è giunto negli Stati Uniti per studiare e si è inserito molto bene. Ma dopo l’11 settembre 2001 cambiano molte cose… Adattamento dell’omonimo romanzo di Mohsin Hamid.
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
TUTTI I SANTI GIORNI
di Paolo Virzì
Italia 2012, 1h 42’
Ispirato al libro La generazione di Simone Lenzi, il film racconta la storia di una giovane coppia che non riesce ad avere figli. Commedia sentimentale che inquadra la condizione di una generazione precaria.
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
PAULETTE
di Jérôme Enrico
Francia 2012, 1h 37’
In difficoltà economiche la pensionata Paulette “nonna spinello” decide di mettere a frutto sia la sua passata esperienza come cuoca sia le sue capacità imprenditoriali. Il business a cui decide di dedicarsi non è, però, affatto legale…. Irriverente ed irresistibile commedia sviluppata da un vero fatto di cronaca.
VENERDÌ 2 AGOSTO
NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO
di Pablo Larraín
Cile 2012, 1h 50’
Cile, 1988. Il fronte del NO al referendum per confermare l’incarico di Presidente a Pinochet ha riportato la democrazia in Cile. Il film racconta di come la strategia di comunicazione di René Saavedra, giovane pubblicitario messicano, abbia cambiato la storia di un Paese.
SABATO 3 AGOSTO
IL FIGLIO DELL’ALTRA
di Lorraine Lévy
Francia 2012, 1h 45’
Joseph, israeliano, scopre che suo padre e sua madre non sono i suoi veri genitori, ma che alla nascita è stato scambiato per errore con Yacine, dato invece a una famiglia palestinese in Cisgiordania. La rivelazione li costringe a riconsiderare non solo le rispettive identità, ma anche i loro valori e le proprie convinzioni.