A San Nazzaro d’Ongina, in provincia di Piacenza, si sono disputati il Campionato Mondiale Circuito della classe O/250 e le prove di Campionato Italiano delle classi F.2 e F.1000 International.
Grande soddisfazione per i colori azzurri vista l'ottima prestazione di Massimiliano Cremona e Claudio Fanzini nel Mondiale O/250; Mondiale in prova unica e quindi valido per il titolo iridato di categoria.
Sui 16 piloti partenti provenienti da 7 diverse Nazioni, Cremona, piacentino della Mot. San Nazzaro, è riuscito a vincere la medaglia d'argento, mentre Fanzini (piacentino della Effeci Racing Team) si è aggiudicato quella di bronzo.
E’ stato il tedesco Renè Behncke a laurearsi campione iridato (per la quarta volta in carriera), al termine di una gara estremamente combattuta.
Quarto posto assoluto per Alessandro Cremona (Mot. San Nazzaro); giornata sfortunata invece per Salvatore Chiuri, il piacentino dell'Esercito sez. Motonautica, vincitore della prima manche di gara; purtroppo nel corso della seconda manche il suo scafo è rimasto danneggiato a causa di un contatto con lo scafo di un altro pilota ed il piacentino è stato costretto a dare forfait.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano, nella classe F.2,
Gara 1 è stata vinta da Lorenzo Grossi (Mot. Permense) che si è imposto sul friulano David Del Pin e sul mantovano Fabrizio Pedrazzini.
Del Pin (Club Nautico Tuttamarano) ha conquistato invece Gara 2, tenendo a distanza proprio Grossi e Pedrazzini (rispettivamente 2° e 3° classificati).
La terza e penultima prova stagionale della F.2 sarà quello di Viverone il 7-8 settembre.
La gara piacentina della classe F. 1000 International
Gara1 è stata dominata da Maicol Chiossi, il modenese del Woodstock Yachting Club che ha vinto entrambe le gare in programma.
In gara 1 Chiossi si è imposto rispettivamente su Domenico Leidi e Daniele Cargnello. In gara 2 ha vinto su Cargnello e Daniele Ghiraldi (2° e 3° di giornata).
Prossimo e conclusivo appuntamento con il Campionato Italiano della F.1000 Int. a Viverone in settembre.