Expo Val Trebbia: quinta edizione

E' stata inaugurata oggi alle 15 la quinta edizione di Expo Val Trebbia, che si svolgerà fino al 21 luglio a Loco (Rovegno) presso il quartiere espositivo “Bosco della Giaia”, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia. Erano presenti il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, Pierluigi Vinai per l’Anci e la Dott.ssa Bacigalupo di Fondazione Carige.

Radio Sound

Si tratta di una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2012 ha coinvolto oltre 80 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone. Dieci i Comuni coinvolti: Bargagli, Davagna, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno e Torriglia.

Tra le iniziative in programma il convegno “I Progetti integrati e aree interne. Le idee della Valle Trebbia in previsione dei fondi europei 2014-2020”, l’appuntamento con la “Storia della Val Trebbia”, grazie alla partecipazione della Prof.ssa Gabriella Airaldi che ha curato la collana di volumi “Storia della Liguria” promossi da Fondazione CARIGE, e la presentazione del libro “Pallone 90 volte più una” di Eugenio Bracco. Alle ore 21 e 30 è previsto lo spettacolo pirotecnico.
Expo Val Trebbia si inserisce nell’ambito di Expo Liguria, la rete composta da 7 Expo locali, dedicati ai prodotti e alla cultura ligure che animeranno il territorio per 36 giorni da giugno a ottobre, promossa da Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio.

Il programma di venerdì 19 luglio

‣              ore 10.00: apertura stand.

‣              ore 15.00: inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità.

‣              ore 17.00: “I Progetti integrati e aree interne. Le idee della valle Trebbia in previsione dei fondi europei 2014-2020”. Partecipano Laura Canale, Dirigente del Settore Affari europei e internazionali della Regione Liguria, Pierluigi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e i Sindaci della Valle.

‣              ore 18.00: “Storia della Val Trebbia”. Presentazione dei volumi dedicati alla “Storia della Liguria” promossi da Fondazione CARIGE, a cura della Prof.ssa Gabriella Airaldi. Partecipa Pierluigi Vinai Vicepresidente Fondazione CARIGE.

‣              ore 19.00: presentazione libro “Pallone 90 volte più una” di Eugenio Bracco.

‣              ore 21.30: spettacolo pirotecnico.

‣              ore 22.00: serata danzante con Andrea Fiorini e chiusura stand.

‣              ore 24.00: chiusura manifestazione.