Motonautica: a San Nazzaro d’Ongina il Campionato Mondiale inshore

Grande appuntamento con la Motonautica Circuito a San Nazzaro d'Ongina, in località Monticelli. La cittadina piacentina ospiterà infatti questo fine settimana il "12° GP Motonautico del Po", manifestazione valida quale Campionato Mondiale inshore classe O/250 e prove di Campionato Italiano classi F.2 ed F.1000 International.

Radio Sound

La manifestazione, che prevede anche una serie di eventi collaterali tra cui due raduni motoristici, è organizzata dall'Associazione Motonautica Dilettantista San Nazzaro, in collaborazione con il Comune di Monticelli d'Ongina.

A San Nazzaro si disputerà anche una Gara Nazionale di Motonautica Radiocomandata classe F1, organizzata dal C&B Racing Team.

Il Mondiale O/250 è in prova unica e quindi i piloti partecipanti lotteranno per aggiudicarsi il titolo iridato 2013. Sui 18 iscritti in rappresentanza di 10 Nazioni, sono cinque i piloti italiani partecipanti; tra loro, Massimiliano Cremona, il piacentino della Mot. San Nazzaro, campione italiano in carica della classe 250 nonché attuale bronzo mondiale di questa categoria; con lui ci sarà suo fratello Alessandro (che si è aggiudicato il titolo iridato O/250 nel 2008), Salvatore Chiuri e Francesco Marsala, i due piloti dell’Esercito sez. Piacenza plurimedagliati in questa classe e Claudio Fanzini, piacentino dell’Effeci Racing Team, che gareggia da pochi anni ma già con buoni risultati.

Delegato dei piloti azzurri è Thomas Turati. Tra i vari piloti stranieri, l'estone Lembit Aaslav-Kaasik, campione del mondo in carica, ed il tedesco Renè Behncke (vice-campione mondiale e campione europeo di categoria). Certamente non mancherà lo spettacolo.

Per quanto riguarda il campionato italiano, nelle classe F.2 si tratta della seconda prova di Campionato Italiano (sulle quattro in calendario) e quindi i giochi sono ancora aperti. Prima tappa stagionale invece per la F. 1000 Int. che si concluderà a Viverone il 7-8 settembre.

Quattro manches di gara per il Mondiale O/250 e per la G.N. di Radiocomandata, due gare invece per la F.2 e la F.1000 int.

Sabato le prove libere e cronometrate e, alle 16.15, la prima manche del Mondiale O/250. Domenica le gare, dalle ore 10.30 alle 17.00. Cerimonia di Premiazione alle ore 18.00.

Il prossimo appuntamento con i Campionati Circuito sarà quello piemontese di Viverone del 7 e 8 settembre.