Vigile elettronico, impennata delle sanzioni con la nuova Ztl: oltre 18mila

 

Radio Sound

Nuova Ztl, 121 violazioni al giorno. Questo il dato fornito dal comando della polizia municipale di Piacenza che oggi, in conferenza stampa, ha tracciato un bilancio del cosiddetto vigile elettronico che controlla gli accessi alla zona a traffico limitato con 15 telecamere, di cui 12 sanzionanti e 3 per il controllo del traffico. Con l'installazione delle nuove telecamere si è registrata un'impennata nel numero dei veicoli non autorizzati che transitano, con una media mensile di 3650 passaggi. In totale, dal gennaio a maggio 2013, i passaggi abusivi sono stati 18.249, circa 7mila in più rispetto allo scorso anno, quando ancora non erano state attive le ultime 6 telecamere.

Il meccanismo è semplice: tutti i veicoli che passano sotto i varchi, la cui media giornaliera è di 1730 passaggi, vengono fotografati dalla telecamera, le cui targhe passano al vaglio degli operatori attraverso un primo controllo. A questo punto, tutte le targhe dei veicoli non autorizzati vengono inviate alla Motorizzazione per l'abbinamento dei dati relativi ai proprietari. I dati così acquisiti ritornano agli operatori che, svolte le ultime verifiche, convalidano i verbali di violazione del Codice della Strada, poi trasmessi a Poste Italiane che ne eseguono la notifica. La sanzione relativa al transito non autorizzato è di 80 euro più 15 di spese per la notifica.

Grazie al servizio Guarda Multe, attivo dal 12 aprile 2013, il trasgressore può collegarsi on line e verificare l'immagine relativa al transito del proprio veicolo.

“Ogni volta che si introducono nuove telecamere, si verifica un picco delle violazioni fisiologico che va poi a diminuire gradualmente” – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Renza Malchiodi. “L'obiettivo del vigile elettronico era quello di migliorare le abitudini di guida dei nostri concittadini. Evidente che quando ci si rende conto che alle violazioni consegue una contravvenzione si genera un comportamento più virtuoso” – ha aggiunto il sindaco Paolo Dosi.