Un piccolo albero che cresce nel centro esatto di una panchina è il simbolo della condizione nella quale versano i giardini della Cavallerizza: in teoria un piccolo gioiello nel cuore della città proprio sopra al mega-parcheggio sotterraneo che tanto ha fatto discutere i piacentini e che oggi pare non funzionare come ci si aspettava. Condizioni di abbandono totale, dunque, con arbusti e cespugli che in molti punti quasi nascondono la pavimentazione e aree verdi lasciate in balìa della vegetazione e della sporcizia.
La segnalazione arriva da una piacentina via Facebook e immediatamente ha suscitato la reazione indignata di molti cittadini: "A questo punto tanto vale fare un parcheggio anche a livello della terra" si legge. E ancora: " i giardini sono belli per i primi due mesi, poi l'amministrazione se ne frega altamente". "Il problema qui – nota un altro piacentino intervenuto – è che l'area è di proprietà di privati, ovvero coloro che hanno urbanizzato (parcheggio + edifici). Non avendo venduto quasi nulla, ed essendo in difficoltà finanziarie, hanno tagliato le spese "inutili". Tipo mantenere decente l'area. Peraltro scelta assurda, nel momento in cui hai dei beni da vendere che affacciano proprio lì…".
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale del Pdl, nonché assessore provinciale al Lavoro, Andrea Paparo che senza girare tanto intorno alla questione ha già annunciato che farà un'interrogazione in Comune.