Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere Andrea Paparo relativa alla proposta di istituire una "welcome card", in particolare in vista di Expo 2015. Il Consigliere Andrea Paparo si è fatto promotore del testo della mozione che impegna il Sindaco e la Giunta alla realizzazione di un circuito con le città limitrofe quali Pavia, Lodi, Cremona, Parma, Brescia ecc. per sviluppare proposte turistiche in rete e di qualita', valorizzando il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico mediante, ad esempio, agevolazioni e promozioni per ingressi a musei, gallerie e attivita' private delle città che aderiranno.
"Questa mozione nasce – illustra Paparo – dalla costatazione che la nostra città con le sue relazioni, le sue eccellenze e le sue competenze, in stretta connessione e affinità con le tematiche al centro di Expo 2015, può contribuire alla diffusione e alla visibilità nazionale e internazionale dell’evento coordinando le città vicine per programmare eventi, itinerari ecc. da inserire nel palinsesto dell'Esposizione che, in una situazione di carenza di risorse, possono fiorire solo in un contesto di sinergie ben strutturate”. Un’ulteriore proposta per portavoce del Consigliere Paparo, per la quale il Sindaco Dosi si è impegnato alla sua attuazione, è quella di definire concretamente azioni per permettere a bambini e giovani, appartenenti a famiglie che versano in condizioni economiche precarie, di partecipare all’attività sportiva locale, agonostica e non agonistica mediante l’attivazione di voucher sportivi, ovvero di un contributo economico finalizzato a concorrere alle spese legate alla pratica sportiva.
“Una proposta – spiega Paparo – per evitare che la crisi economica possa precludere un’importante attività formativa come lo sport che deve essere considerato come un diritto di cittadinanza, quale strumento di socializzazione, inclusione, opportunità per migliorare la qualità della vita e il benessere psico-fisico per tutti i giovani”.
“Spetta ora all’Amministrazione contribuire alla piena riuscita delle proposte – conclude il Consigliere – pur consapevole della difficile situazione economica dei conti comunali, ma anche forte della valenza delle proposte contenute”.