Trebbia, due Regioni e un fiume. Al via il rilascio dall’invaso del Brugneto

Un protocollo d’intesa per la gestione solidale, condivisa e sostenibile delle acque del fiume Trebbia. Sarà sottoscritto venerdì 12 luglio l’accordo tra Emilia-Romagna e Liguria che avvia una sperimentazione triennale per il rilascio dall’invaso del Brugneto di un maggiore volume d’acqua nel periodo estivo, garantendo nel contempo l’approvvigionamento idrico dei territori liguri.

Radio Sound

La sigla del protocollo d’intesa avverrà alle ore 16,30 a Bobbio (Pc) presso la sala riunioni della Comunità Montana dell’Appennino Piacentino (Viale Garibaldi, 48 – Bobbio). Prima della firma, alle ore 14, visita alla Diga del Brugneto.

Saranno presenti la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Paola Gazzolo, l’assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Liguria Renata Briano, il presidente della Società “Mediterranea delle Acque” spa Giovan Battista Pittaluga, il segretario generale dell’Autorità di Bacino del fiume Po Francesco Puma.