Caffé letterario

Questa settimana ritorna il "Caffè letterario Melville" di San Nicolò a Trebbia (Piacenza): mercoledì 10 luglio alle 21.15 appuntamento con “Città in controluce” per parlare di CITTA’ tra UTOPIA e DISTOPIA: presentazione del n. 23-24 della rivista edita dalla casa editrice Vicolo del Pavone, a cura di Giampaolo Nuvolati. Partecipano: Luigi Boledi, Ugo Locatelli, Elisabetta Paraboschi, Giovanni Smerieri, Italo Testa. Il cinema distopico, che immagini urbane trasmette? E’ ancora possibile pensare ad un mondo migliore? … Si tratta di sogni ad occhi aperti? … Utopie possibili tra poesia, narrativa e immagini. 

Radio Sound

Mercoledì 10 luglio ore 22.15 sarà ospite del Melville Stefano Giaccone per una tappa del suo NATI PER QUESTO tour. Personaggio chiave della scena rock indipendente italiana, Giaccone è stato leader dei Franti, gruppo seminale di Torino caratterizzato da un sound tra il folk e il jazz, e ha collaborato con i mitici Kina, gruppo punk italiano dei primi anni 90, per poi dedicarsi a vari progetti tra lo sperimentale e il recupero della grande tradizione folk americana. Di nuovo in pista per un lungo tour lungo la penisola, da Alessandria a Perugia, da Pisa a Cosenza, con il consueto entusiamo e la consueta energia: un appuntamento di prestigio, per intenditori. Concerto live a partire dalle ore 22.15.

Venerdì 12 luglio ore 22.15 Marco Ray Mazzoli Boogie & Blues
Una serata di musica, con il brio e l’energia del “Boogie” pianistico e un percorso nel blues, in tutte le sue accezioni… Dalle suggestioni del “Delta Blues”, alla forza espressiva del “Chicago Blues” fino a rivisitazioni in stile blues di pezzi noti al grande pubblico, alternate a composizioni originali di Marco “Ray” Mazzoli. Il blues è da sempre una grande passione per Marco “Ray” Mazzoli. Con una delle sue precedenti formazioni, il gruppo bolognese “Biasablues” ha preso parte nel luglio 2003 alla trasmissione televisiva “Shownet”, su RaiNews24 e su RAI 3, oltre che a numerose rassegne e festival blues. Tra le sue collaborazioni, da ricordare quelle con Mattia Cigalini, che ha partecipato come “special guest” ai due CD di Mazzoli (“Happy to Play the Blues”, 2009 MAP Records e “Live and Alive Blues”, 2010, sempre Map Records), Renata Rosi, Marco e Franco Limido, James Harman (il famoso bluesman bianco, che il pianoforte di Ray Mazzoli ha accompagnato nel suo Italian tour 2010 insieme alla Family Style Blues Band).

Sabato 13 luglio ore 19.00 Omaggio al Maestrone, le canzoni di Francesco Guccini

Per l’aperitivo del Melville ecco le canzoni di Guccini interpretate da un quartetto di chitarre e dal pubblico: da Canzone per un’amica a Scirocco, da Noi non ci saremo a Cirano, da  Eskimo a Cirano, il meglio della produzione del cantautore emiliano.