Prevenzione e monitoraggio lungo le strade piacentine e nelle frazioni per garantire un’estate tranquilla a tutti i cittadini. E proprio “Estate Tranquilla” si chiama il progetto avviato dalla polizia municipale già negli anni passati e che quest’anno torna con un meccanismo più oliato che mai. Sorveglianza a 360 gradi con agenti a stretto contatto con i cittadini “per essere al servizio ancora prima di punire”. Un impegno gravoso per il comando di via Rogerio che si troverà a coordinare servizi aggiuntivi oltre ai consueti interventi quotidiani. Si parte dalla sicurezza stradale con controlli lungo le arterie della città votati al contrasto dell’eccesso di velocità, della guida in stato di ebbrezza e delle infrazioni di vario genere: dal mancato utilizzo del casco, all’impiego di marmitte non omologate. Saranno poi organizzati, settimanalmente, con il personale della sezione pronto intervento e sicurezza urbana, controlli per la verifica della circolazione dei mezzi pesanti e dei mezzi agricoli, onde evitare che gli scarti dei camion che trasportano pomodori vadano a sedimentare sull’asfalto rendendo viscida e pericolosa la strada, nonché il controllo documentale dei veicoli e dei conducenti per contrastare il fenomeno del falso documentale. Sempre nell’ambito del rafforzamento del controllo sul territorio, sarà rinforzata l’attività di tutela degli utenti deboli con controlli delle soste irregolari sulle piste ciclabili, negli spazi invalidi e sui marciapiedi.
Un occhio di riguardo soprattutto alle ore serali e notturne per evitare disturbo della quiete pubblica nelle fasce sensibili. E proprio alla civile convivenza sono votati anche i controlli nelle aree verdi pubbliche: particolare attenzione al corretto accompagnamento degli animali domestici, agli schiamazzi e agli atti di vandalismo. Attenzione capillare alle frazioni e ai punti maggiormente sensibili della città come via Roma, dove verranno dislocate unità appiedate per garantire il maggior monitoraggio possibile e i consueti security point con mezzi attrezzati per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Le sezioni specialità, polizia commerciale e ambientale, proseguiranno nell’attività di controllo dei pubblici esercizi, delle attività commerciali e delle zone ricreative e arginali lungo il fiume Po.
Altro aspetto, saranno intensificati i controlli in materia di passi carrai per verificare il corretto possesso dei permessi.
“Invitiamo i cittadini ad avere pazienza e collaborare con noi – spiega la comandante della polizia municipale Renza Malchiodi – le segnalazioni dei cittadini saranno prese tutte in considerazione: anche se non interverremo d’urgenza perché la situazione non lo richiede, annoteremo tutte le segnalazioni e garantiremo il nostro costante supporto per assicurare una serena convivenza”.