Già numerosi i cittadini che dalla mattina stanno affollando il centro di Piacenza per la consueta fiera di Sant’Antonino. Alle 9,30 il sindaco Paolo Dosi e l’assessore al commercio Katia Tarasconi hanno inaugurato ufficialmente la manifestazione di fronte alla statua del patrono. Le celebrazioni religiose dedicate al santo patrono presso la basilica di Sant’Antonino sono iniziate alle 6.30 con le lodi mattutine e le sante messe alle 8 e alle 9. Alle ore 10 il concerto della Banda Ponchielli, da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino: qui, alle 10.30 si terrà l’incontro con le autorità. Alle 11 la celebrazione solenne in basilica con il vescovo Gianni Ambrosio. Alle 18 i secondi vespri e la celebrazione eucaristica vespertina.
Per quanto riguarda la fiera di Sant’Antonino: tra i tanti stand commerciali e delle associazioni di volontariato, anche lo studio mobile di Radio Sound, che animerà la fiera in diretta dal Pubblico Passeggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23. Ma la a fiera non si svolgerà solo lungo il Facsal, ecco tutte le vie interessate: Viale Pubblico Passeggio, Via Giordani, Viale Palmerio, P.le Genova, Corso V. Emanuele II -tratto Viale Palmerio stradone Farnese- Viale Beverora – tratto Via Mirra Viale Palmerio – Via S.Franca -tratto Viale Pubblico Passeggio – Vicolo Edilizia.
ALTRE INIZIATIVE
Alla basilica di Sant’Antonino, Museo Capitolare e Archivio sono in programma tre visite guidate alle 15, 16 e 17 per “Sant’Antonino e la pace di Costanza, i documenti preliminari alla pace tra Comune e Imperatore”: coordina Anna Riva (gruppi di 15 persone per visita). In serata alle 20 il concerto del Placentia Gospel Choir in piazza Sant’Antonino, diretto dal maestro Raffaella Arzani: la serata è a favore della Croce Rossa – sezione di Piacenza. E ancora: in piazzetta Mercanti (piazza Cavalli) alle 21 “Piacenza nel cuore – Rassegna della canzone dialettale piacentina” con Marilena Massarini.
LE MODIFICHE ALLLA VIABILITA’
Fino alle 6 di venerdì 5 sarà vietata la sosta lungo viale Pubblico Passeggio, in via Giordani, via Alberici, in piazzale Genova e viale Palmerio; lungo Corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Palmerio e lo Stradone Farnese; in viale Beverora, nel tratto tra via Mirra e viale Palmerio; in piazza S. Antonino; in piazzale Libertà; in via Santa Franca nel tratto tra il pubblico Passeggio e vicolo Edilizia. A tali prescrizioni, contestualmente, si aggiungerà anche il divieto di circolazione per tutti i veicoli lungo viale Pubblico Passeggio, in via Giordani, in via Alberici e in piazza Sant’Antonino. Dalle ore 20 di mercoledì 3 luglio alle ore 6 di venerdì 5, sarà inoltre vietata la circolazione in piazzale Genova, viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele nel tratto tra viale Palmerio e lo stradone Farnese; viale Beverora (tra via Mirra e viale Palmerio); piazzale Libertà e nel tratto di via Santa Franca tra viale Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia. Dalle ore 17 del 3 luglio fino alle 6 di venerdì 5 sarà revocato il senso unico di marcia in via Santa Franca, nel tratto compreso tra lo Stradone Farnese e via Verdi, in via San Siro, in vicolo Edilizia e in via Verdi. Contestualmente nelle stesse vie sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Dalle 20 alle 24, invece, di giovedì 4 luglio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di circolazione in piazzetta Mercanti. Infine, dalle 12 di mercoledì 3 alle 9 di giovedì 4 luglio, è istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata nell’area parcheggio di via Pallastrelli. Al fine di consentire ai residenti di accedere alle rispettive proprietà, dalle 17 di mercoledì 3 alle 6 di venerdì 5 luglio, in deroga ai provvedimenti adottati, è consentito il transito lungo via Sant’Antonino.